Tiboni: “I simboli della cultura di Pescara giacciono abbandonati”

In una nota dai toni polemici la Presidente dell’Associazione culturale Ennio Flaiano, Carla Tiboni esprime tutta la sua amarezza per lo stato di abbandono in cui versano il Teatro Michetti ed il Teatro Monumento d’Annunzio di Pescara

“I simboli della cultura di Pescara, tra i più importanti anche storicamente, giacciono abbandonati e non si hanno notizie della loro sorte. Il Teatro Michetti, nonostante le lodevoli iniziative della fondazione Zimei, che però devono fermarsi all’ingresso ed ai locali antistanti, continua ad essere chiuso e non viene restituito alla città. Servono ancora le rifiniture, i tendaggi, le poltroncine, i lampadari e i rivestimenti. Non ci vogliono somme considerevoli; eppure non è stato reperito quanto è necessario per riaprire questo gioiello liberty di Pescara che potrebbe fungere da struttura utilissima anche per le attività culturali delle associazioni, considerato che può contare su 450 posti e, in quanto di proprietà del Comune, concesso gratuitamente.

Il Teatro Monumento d’Annunzio, luogo di arte e di spettacoli da oltre cinquanta estati, chiuso il 20 marzo di questo anno per inagibilità, a causa di assenza di stabilità sismica, giace chiuso e inaccessibile, impacchettato per vedere trascorrere tristemente l’estate davanti a se. Non si hanno notizie di lavori, progetti, di iniziative per poterlo riaprire alla città. Cosa sta accadendo agli spazi culturali di Pescara?Cosa intendono fare i candidati sindaci per sanare questa situazione”? Conclude la nota Carla Tiboni Presidente Associazione culturale Ennio Flaiano.

 

Fabio Lussoso: