Torna il Festival Dannunziano nel ricordo di Eleonora Duse

Quinto anno per il Festival Dannunziano a Pescara dal 31 agosto all’8 settembre, nel segno delle ricorrenze, i 100 anni del Circolo Canottieri, quelli della Coppa Acerbo, della scomparsa di Giacomo Puccini e soprattutto di Eleonora Duse.

Un evento ormai identitario per Pescara e l’intero Abruzzo, voluto fortemente dal Presidente del Consiglio Regionale Lorenzo Sospiri, e sostenuto dalla Giunta Regionale, dal Comune di Pescara e dalla Fondazione Crea. Protagonisti della quinta edizione, riuniti dalla Direzione Artistica di Giordano Bruno Guerri, personaggi di assoluto prestigio nel mondo della cultura, dello spettacolo e del teatro. per oltre 40 eventi, anche sportivi. Stefano De Martino, Luca Ward, Giancarlo Giannini Edoardo Siravo, Federico Palmaroli-Osho, Anna Foglietta, e poi i giornalisti, Porro, Vespa, ma ad aprire la rassegna un appuntamento di assoluto prestigio, un convegno all’interno del quale sarà annunciata l’acquisizione, da parte della regione Abruzzo, del Fondo Paglieri con la nascita della Biblioteca Dannunziana, la più importante del centrosud Italia, nella quale saranno presenti ben 14 mila volumi, tutti rari, facendo così della città di Pescara un giacimento unico e prezioso per gli studiosi e gli storici di tutto il Mondo:

“Proseguiamo con l’opera di promozione e valorizzazione del più grande autore del ‘900 – dice il Presidente della Regione Marco Marsilio – Gabriele d’Annunzio, a torto emarginato da una certa intellighenzia ed accostato erroneamente ad un contesto storico. d’Annunzio è stato ben altro, le sue opere la sua vita lo testimoniano. Questo Festival vuole essere un punto di riferimento ed un’occasione di attrazione unica, non a caso i più grandi artisti accettano di partecipare proponendo spettacoli in esclusiva”.

GUARDA IL SERVIZIO DEL TG8:

Luca Pompei: