Carichieti: Ugl su salvataggio a spese dei risparmiatori. Per il Sindacato è uno scandalo che non deve ripetersi.
Carichieti: Ugl su salvataggio a spese dei risparmiatori. Lo afferma il segretario generale dell’Ugl Credito, Piero Peretti, già segretario dell’Ugl Abruzzo, il quale afferma che “Lo scandalo del salvataggio di Carichieti, Carife, Banca Marche e Banca Etruria a spese dei risparmiatori non deve ripetersi. Per questo occorre agire sul fronte della prevenzione intervenendo sulla regolamentazione delle pratiche commerciali delle banche”.
Peretti dice che “se, da un lato, i bancari devono osservare tutta una serie di stringenti normative fra cui, solo a titolo di esempio, la direttiva MiFID sulla protezione degli investitori e le misure antiriciclaggio, dall’altro sono costretti a sottostare ad indicibili pressioni da parte dei manager, che li costringono a vendere di tutto a chiunque, senza tenere conto del profilo di rischio del cliente che si ha di fronte ed in spregio a qualsiasi normativa”.
Peretti pertanto che si apra una discussione per evitare che ciò accada di nuovo con un intervento di regolamentazione . Il segretario dell’Ugl Credito chiede di colmare l’attuale scarsa efficacia degli accordi sindacali siglati con Abi, i quali, oggettivamente, non hanno protetto né i bancari né i risparmiatori italiani.