E-commerce e nuove strategie in Abruzzo. Un tema al centro di un seminario tecnico svoltosi nella sede della Fondazione Formoda a Penne. Uno strumento necessario per il futuro delle aziende che intendono competere sui mercati .
Di opportunità si è parlato durante il seminario dal titolo “strategie e tecniche per vendere on line” promosso dalla Sezione Servizi Innovativi di Confindustria Chieti- Pescara in collaborazione con la Sezione Sistema Moda Italia e la Fondazione Formoda. Ad aprire i lavori Marco Belisario, Presidente della Sezione Sistema Moda Italia, che ha introdotto il tema dell’e-commerce e della competizione sia nei mercati locali che internazionali che sono divenuti sempre più concorrenziali ma anche fonti di opportunità. Ai costi di tale strumento di contrappongono le opportunità di creare valore intorno al proprio business sfruttando le potenzialità della rete e le dinamiche di marketing collegate al mondo della vendita on line. Importanti i Marketplace mondiali e la logistica, quest’ultimo è asse portante e ago della bilancia dell’e-commerce di successo. Attraverso esempi concreti collegati a “case study” reali, sono stati evidenziati pregi e difetti di differenti soluzioni legate a strategie di vendita e tecniche di presentazione dei prodotti, senza tralasciare aspetti commerciali e legislativi, troppo spesso trascurati in fase di start-up. Attenzione anche alle strategie integrate di web marketing, le tecniche di comunicazione in rete per massimizzare le vendite e tutte le nuove opportunità legate alla sempre più crescente diffusione dei dispositivi mobili, quali smartphone e tablet, nel nostro paese e nel resto del mondo.