Abruzzo4Export: ecco i risultati del progetto. 12 mesi, 960 ore di attività formative gratuite a cui hanno partecipato oltre 300 realtà imprenditoriali dei settori Agroalimentare, Moda, Meccanica ed Efficienza Energetica.
Sono i principali numeri del progetto Abruzzo4Export, finanziato dalla Regione per migliorare le competenze manageriali nel campo dell’internazionalizzazione. I risultati conseguiti sono stati illustrati a Pescara dall’assessore regionale Marinella Sclocco, da Marcello Romano della Deloitte Consulting (società capofila del raggruppamento di partner di “Abruzzo4Export”) e da Marco Castelli della Profili Aziendali Srl nel corso dell’incontro “Un passo verso il mondo”.
Al termine della manifestazione, alla quale ha preso parte anche il presidente dell’ Amministrazione provinciale di Pescara Antonio Di Marco , tra gli enti partner del progetto, sono stati consegnati gli attestati ai rappresentanti delle suddette aziende . Gli organizzatori hanno ricordato che
“le lezioni gratuite sono state tenute da docenti, consulenti aziendali ed esperti nel settore dell’export. I corsi, divisi in 10 moduli, hanno coinvolto le principali figure manageriali interessate ai processi dell’export nelle imprese. Le attività hanno seguito il modello didattico del “blended learning” – o apprendimento misto – con lezioni ed esercitazioni in aula e attività di e-learning o formazione a distanza attraverso un’apposita piattaforma web. Tra le materie trattate dai corsi: le strategie manageriali per l’internazionalizzazione, la certificazione di prodotto, il business english, il fund raising, la gestione delle risorse umane in contesti internazionali. A settembre si sono inoltre tenuti sei seminari a Chieti, Teramo, L’Aquila e Corropoli, sulle opportunità di business nei paesi emergenti e su come finanziare un progetto di internazionalizzazione e sul business planning. Grazie ad “Abruzzo4Export”, inoltre, 16 aziende abruzzesi hanno avuto l’opportunità di partecipare gratuitamente a 4 missioni estere nei Paesi europei di maggior interesse per i mercati di riferimento (Russia per l’Agroalimentare e la Moda, Germania per la Meccanica e Romania per l’Energia). Il progetto è stato presentato anche a Milano in occasione dell’Expo 2015 (Casa Abruzzo, 3 giugno) nel corso di una tavola rotonda sui temi dell’internazionalizzazione e delle strategie future dell’export e successivamente il 13 luglio, sempre all’Esposizione Universale di Milano, presso l’Italian Makers Village, dove esperti ed imprese si sono confrontati sulle sfide e le opportunità offerte dai mercati esteri per le aziende agroalimentari abruzzesi”.
Il servizio del Tg8: