Abrex, oggi la presentazione degli obiettivi per il 2018: “Permettere a 1.000 imprese, in Abruzzo, di accedere al credito senza costi, senza interessi e senza le stringenti regole europee”.
Inizia il terzo anno di attività per il circuito che offre, alle imprese abruzzesi, la possibilità di accedere ad un mercato aggiuntivo, di trovare nuovi clienti e fornitori, sempre in Abruzzo, che è possibile pagare grazie a linee di credito senza costi, senza interessi e alle quali si può accedere senza rating o valutazioni di crif. “Non si tratta di un miracolo, ma di “uno strumento finanziario al servizio dell’economia reale” come lo definiscono i fondatori, uno strumento che al 31 dicembre 2017 ha visto ben 500 iscritti che hanno potuto effettuare acquisti e vendite per 5 milioni di euro senza doversi rivolgere ad un istituto di credito e senza dover elemosinare niente a nessuno. La moneta anticrisi d’Abruzzo, che è nata a Vasto tre anni fa e ora è presente su tutto il territorio della provincia di Chieti e Pescara, e sta crescendo anche su L’Aquila e Teramo, oggi a Chieti Scalo, presenta i progetti per il 2018 e i nuovi strumenti al servizio delle imprese.
“Abbiamo sostenuto imprese che pensavano di chiudere e che oggi stanno rilanciando la loro azione grazie ad investimenti realizzati con le linee di credito che il Circuito ha concesso loro, così come abbiamo aiutato altrettante aziende che hanno conquistato nuovi clienti e nuove aree commerciali, utilizzando i nostri strumenti di marketing” afferma il DG di Abrex, Sara Cicchelli, che prosegue: “abbiamo superato abbondantemente la fase della diffidenza, ormai le imprese ci conoscono e ci contattano pe poter accedere ai nostri servizi, anche grazie al lavoro delle organizzazioni datoriali che hanno deciso di collaborare con noi”.
Abrex nasce dall’esperienza sarda di Sardex che è stata mutuata in altre 12 regioni d’Italia e che, per il solo 2017, hanno determinato più di 100 milioni di euro di acquisti e vendite tra 12mila imprese.
Per il 2018 gli obiettivi di Abrex sono ambiziosi: raggiungere le 1.000 imprese iscritte e iniziare a permettere anche ai dipendenti delle imprese di acceder al credito senza costi e senza interessi e sono stati illustrati presso la sede di Chieti Scalo (zona industriale – centro DAMA – scala E primo piano).
Il Presidente del CdA, Angelo D’Ottavio: “è bellissimo vedere come le imprese di ogni settore hanno ricominciato a fare investimenti in ambito turistico, nell’artigianato, nel sociale e in ambito culturale, ma ancora di più è straordinario vedere imprese strozzate dal debito bancario che rialzano la testa e la colonna vertebrale e che programmano piani di rientro e di sviluppo facendo ricorso al nostro credito per supplire alla carenza di credito bancario. Uno strumento finanziario innovativo che supplisce alla crisi di liquidità e alla difficoltà di accesso al credito tradizionale del quale soffrono le imprese. In questi anni il Circuito ha sviluppato la sua attività avendo come riferimento le Pmi e i professionisti, con l’obiettivo di coinvolgere la pubblica amministrazione e i consumatori. Chiude il Presidente D’Ottavio: “un grazie va ai nostri soci, ai nostri dipendenti, ai nostri collaboratori e ai nostri Advisor, veri e propri ambasciatori d’innovazione in Abruzzo.”