Trasporti: 4 ore di sciopero dei dipendenti TUA. Gli autisti della Società di trasporto unico TUA spa, incroceranno le braccia per quattro ore dalle ore 17,00 alle ore 21,00 per lo sciopero indetto dall’UGL Autoferrotranvieri.
L’iniziativa, ha sottolineato nei giorni scorsi Gianna De Amicis, Segretario Regionale dell’UGL Abruzzo, è stata organizzata per contestare alla radice i principi ed i contenuti dell’accordo di secondo livello siglato tra l’Azienda e le altre sigle sindacali, FILT-CGIL, FIT_CISL,UILTRASPORTI e FAIAS-CISAL, lo scorso 26 ottobre. Soltanto l’UGL, lo ricordiamo, non ha sottoscritto tale accordo.
Tra i motivi della contestazione, ha sottolineato Giuseppe Lupo, Segretario Regionale della UGL Ferrotranvieri Abruzzo, sono riconducibili alla clamorosa ed inaccettabile discriminazione perpetrata a danno del personale viaggiante su gomma, sui sacrifici e le rinunce a cui tutti i lavoratori erano chiamati per armonizzare i differenti trattamenti contrattuali e consentire un tranquillo avvio di attività alla nuova compagine sociale. Ci siamo visti costretti a proclamare questo sciopero, ha aggiunto ancora Lupo, in quanto l’esiguità dei fondi mette a rischio anche il pagamento dei prossimi stipendi. Erano stati annunciati tagli di incarichi e poltrone, ma sono state create nuove aree dirigenziali. Altre quattro ore di sciopero sono state indette per venerdì 22 gennaio 2016.