Il sindaco Maragno è volato in Germania, per porre le basi del gemellaggio tra Montesilvano e Lahnstein per scambi turistici, commerciali e culturali.
Una prima stesura di accordo con il quale potrebbe essere sigillato il gemellaggio Montesilvano- Lahnstein. Ne hanno discusso il sindaco Francesco Maragno e il primo cittadino tedesco Peter Labonte, durante l’incontro che si è svolto questa mattina nella cittadina situata sulle sponde del Reno.
Maragno sarà in visita in Germania fino al 7 settembre, in concomitanza con la festa che celebra l’unione tra i Comuni di Oberlahnstein a sud del fiume Lahn e Niederlahnstein a nord, che diede vita a Lahnstein e di cui quest’anno ricorre il sessantanovesimo anniversario. Nella bozza del documento, che dovrà essere ratificato dai Consigli Comunali delle due città, si parla di scambi turistici, culturali e commerciali.
“Il sindaco Labonte – dice Maragno – condivide con noi gli stessi obiettivi. Entrambi abbiamo una medesima visione delle potenzialità e dei risvolti positivi che questo gemellaggio può produrre per i nostri Comuni. Lo scambio Lahnstein – Montesilvano è un buono strumento per potenziare i flussi turistici Abruzzo – Germania, sfruttando i collegamenti già oggi esistenti, come il volo Pescara – Francoforte. L’unità di intenti è quella anche relativa alle opportunità che possono derivare per gli studenti, che potranno vivere esperienze di scambi culturali. Peter Labonte, così come noi, è fortemente intenzionato a concretizzare questo progetto in tempi rapidi. Sarà quindi nostra premura, metterci subito al lavoro con l’Ufficio Turismo del nostro Comune – conclude Maragno – per definire tutti i dettagli necessari e procedere alla deliberazione di questo gemellaggio”.