Abruzzo: l’agricoltura è sempre più donna e più giovane

Un’agricoltura declinata soprattutto al femminile e ai giovani, con bandi e possibilità di creare impresa e lavoro, rilanciando questo importante settore del nostro territorio

A Pescara il “Roadshow” della Rete Rurale Nazionale. Rete Rurale Nazionale arriva in Abruzzo con “Armonie di Territori”, il “Roadshow” che sta girando l’Italia per dare risalto alle eccellenze agricole del nostro Paese. L’incontro si è svolto all’Auditorim Petruzzi di Pescara, dove erano presenti diversi studenti. Superare la crisi con le opportunità date dall’Europa e dal Pnrr con fondi messi a disposizione per lo sviluppo di una agricoltura moderna sostenibile nello stesso tempo. Al convegno hanno preso parte i rappresentanti delle istituzioni, delle organizzazioni di categoria ma anche i dirigenti scolastici e gli studenti. In videoconferenza il sottosegretario Luigi D’Eramo. Sul palco, tra gli altri, il vice presidente della Giunta Regionale, Emanuele Imprudente il quale parla del futuro di un settore primario per l’Abruzzo che, come altri, sta subendo delle difficoltà a causa dell’aumento dei costi delle energia, delle materie prime, del carburante, “per questo bisogna reinventarsi anche con nuovi bandi per i giovani, le donne e l’innovazione delle aziende”. Un’agricoltura al passo coi tempi per cui sono previsti, per la nostra regione, fondi per oltre 500 milioni dall’Europa per i prossimi 5 anni, oltre a svariati dal Pnrr, con un primo blocco di 15 milioni per le attrezzature.
All’incontro e alla tavola rotonda, moderati dal giornalista Nello Di Marcantonio, hanno preso parte, per Rete Rurale Nazionale, Simona Angelini e Paolo Ammassari, oltre al Sottosegretario all’Agricoltura e della Sovranità alimentare e forestale (MASAF), Luigi D’Eramo (in videoconferenza), e ad Emanuele Imprudente, vicepresidente della Giunta regionale d’Abruzzo, Elena Sico, direttrice del Dipartimento Agricoltura della Regione, Nunzia Napolitano, dirigente del Servizio Competitività Dipartimento Agricoltura, Alessandra Di Pietro, docente all’IPSSEOA “F. De Cecco” di Pescara, Antonella Di Tonno di Coldiretti Abruzzo, Kathia Alfonsi di Confagricoltura L’Aquila, Francesca Aragona di Cia Abruzzo, e Giovanna Campana di Copagri Abruzzo.
Spazio poi all’imprenditoria femminile in Abruzzo con le “Ambasciatrici dello Sviluppo Rurale”, che hanno condiviso le best practice e gli esempi virtuosi delle loro attività avviati grazie al Programma di sviluppo rurale – Abruzzo – 2014/2022. Chiusura all’insegna della musica con le esibizioni dei musicisti dei conservatori di Pescara e Teramo.