Nonostante l’anno ancora connotato dalle forti spinte inflattive, Conad Adriatico ha archiviato il 2023 con risultati positivi: un fatturato di 2.134 milioni (+6,65% rispetto al 2022), 323,05 milioni di patrimonio netto consolidato e una quota di mercato del 17,90% nei territori di competenza
L’assemblea di bilancio di Conad Adriatico, svoltasi ieri a Monsampolo del Tronto, ha presentato ai suoi soci e agli stakeholder i risultati positivi dell’ultimo anno. La Cooperativa, infatti, archivia il 2023 con un fatturato di 2.134 milioni di euro (+6,65% rispetto al 2022), 323,05 milioni di euro di patrimonio netto consolidato e una quota di mercato del 17,90% nel territorio di competenza. Negli ultimi dieci anni, Conad Adriatico ha mantenuto un trend di sviluppo costante, con un aumento complessivo del fatturato del 131%, consolidando la sua posizione di leadership sul mercato.
Nonostante l’anno ancora connotato dalle forte spinte inflattive, Conad Adriatico ha dimostrato una grande resilienza nel 2023, confermandosi come punto di riferimento sul territorio. Con 273 soci imprenditori, 473 punti vendita e circa 8.450 collaboratori, la Cooperativa ha continuato a operare con determinazione e dedizione per generare valore per i territori in cui è presente: Marche (Ascoli Piceno, Fermo, Macerata, Ancona città e alcuni comuni della provincia stessa), Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata.
“Conad Adriatico ha affrontato con determinazione le sfide di un panorama economico e sociale instabile, rimanendo fedele alla missione di creare valore e proteggere il potere d’acquisto dei clienti, supportando i soci imprenditori. Di fronte a spinte inflazionistiche che hanno raggiunto un picco del 5,7% e tensioni geopolitiche che hanno complicato i mercati energetici e agroalimentari, la nostra cooperativa ha continuato a svolgere un ruolo sociale attivo, stimolando l’occupazione, sostenendo le aziende locali e promuovendo iniziative di responsabilità sociale, con un forte impegno verso la sostenibilità, l’innovazione e la formazione dei collaboratori – ha dichiarato l’amministratore delegato di Conad Adriatico, Antonio Di Ferdinando – La sostenibilità è al centro della nostra strategia: stiamo incrementando la produzione e l’autoconsumo di energia pulita, riducendo i consumi nella logistica e nei punti vendita, e prestando particolare attenzione alle fasce più deboli della popolazione e al futuro dei giovani. Conad Adriatico ha intrapreso un percorso significativo che porterà presto alla pubblicazione del primo bilancio di sostenibilità. La nostra leadership non è mai stata un fine a sé stessa, ma un mezzo per creare valore in modo cooperativo e sostenibile”.
In Abruzzo Conad Adriatico è presente con 146 punti vendita (8 Spazio Conad, 4 Conad Superstore, 58 Conad, 27 Conad City, 10 Margherita Conad, 32 Todis, 4 L’Alimentare, 1 Pet Store e 2 distributori di carburanti), che hanno generato un giro d’affari di oltre 831 milioni di euro (in crescita del 7,17% rispetto al 2022). In Molise, invece, l’insegna conta 16 punti vendita (2 Spazio Conad, 3 Conad, 3 Conad City, 5 Margherita Conad, 2 Todis, 1 distributore di carburanti), per un fatturato di oltre 113 milioni di euro. Conad Adriatico è leader in Abruzzo e Molise rispettivamente con una quota di mercato del 32,07% e 21,29%, consentendo a 170 fornitori locali abruzzesi e a 36 molisani – per un fatturato complessivo di oltre 197 milioni di euro – di avere uno sbocco garantito nella grande distribuzione per le loro produzioni. I soci imprenditori nelle due regioni sono 111, mentre i collaboratori sono 3.585.