Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo. Si è tenuto mercoledì 10 Febbraio nella sala convegni dei locali ex-ARSSA di Villanova di Cepagatti l’incontro informativo tra i soci del Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo e l’assessore alle politiche agricole Dino Pepe sulla ormai prossima pubblicazione da parte di Regione Abruzzo del bando PSR 2014-2020 relativo alle attività di promozione.
A fare gli onori di casa e ad aprire i lavori il Presidente del Consorzio Tonino Verna che dopo una breve introduzione sul lavoro fatto dall’attuale consiglio di amministrazione non ha nascosto i timori rispetto alla tempistica finanziaria del bando in merito a tempi di pubblicazione, fase istruttoria, assegnazione ed erogazione del contributo che potrebbero mettere in difficoltà le aziende abruzzesi consorziate che già si sono impegnate nella partecipazione ad eventi promozionali strategici come il ProWein di Dusseldorf e il Vinitaly di Verona. Concludendo il suo intervento, Verna ha quindi invitato ad una rinnovata collaborazione tra il mondo vitivinicolo e l’amministrazione regionale “volta a costruire ponti e non dei muri”.
Invito pienamente raccolto dall’assessore all’agricoltura Dino Pepe che con il suo intervento ha rassicurato i presenti ribadendo che:”Il bando per la promozione sarà pubblicato entro la settimana prossima e metterà al centro i prodotti e le eccellenze del territorio. In quest’ottica il Consorzio avrà ruolo centrale essendo la casa del vino abruzzese”.
In conclusione dell’incontro sono state ribadite le modalità di rinnovo del nuovo Consiglio di Amministrazione del Consorzio di Tutela Vini d’Abruzzo con la presentazione della commissione elettorale interna, le modalità e le tempistiche della presentazione delle candidature.
Conclude Verna:”Entro Aprile 2016 sarà eletto il nuovo Consiglio e nel ringraziare tutti i consiglieri che hanno lavorato con il sottoscritto in questi anni per la crescita e lo sviluppo del Consorzio, ribadisco la mia intenzione di non ricandidarmi alla Presidenza dello stesso. Una scelta di integrità e coerenza la mia”.