Matteucci: “L’automotive nel Teramano ha buone prospettive di crescita”

Matteucci: “Il settore automotive in provincia di Teramo ha buone prospettive di crescita”. Le dichiarazioni del presidente della sezione Automotive di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico a “Il Centro”

Il settore automotive in provincia di Teramo ha buone prospettive di crescita sia per l’occupazione che per il fatturato; ad oggi sono più di tremila le persone che lavorano in aziende che stanno investendo nella transizione ecologica. Il polo del carbonio e gli investimenti nell’elettrico stanno trainando il settore, ma la sfida maggiore è trovare personale specializzato, come tecnici meccatronici e laminatori di carbonio. Questo è il quadro tracciato da Marco Matteucci, presidente della sezione Automotive di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico al quotidiano “Il Centro”.

Sulla potenzialità del comparto teramano si è espresso anche il segretario Fim Cisl, Marco Boccanera, che si è detto speranzoso per il futuro. Un esempio è la PCM di Villa Zaccheo, che sta costruendo un nuovo stabilimento per produrre batterie. Anche la ACS di Tortoreto e la ARS Tech di Colonnella stanno espandendo le loro attività, con investimenti significativi e nuove assunzioni previste. In Abruzzo, il settore impiega circa 25mila addetti e genera oltre 8 miliardi di euro di fatturato. Per far fronte alla carenza di lavoratori qualificati, molte aziende stanno creando academy interne per formare il personale. Per questo motivo è necessario l’intervento di fondi pubblici per sostenere questi investimenti e attrarre nuove imprese.