Si registra una svolta nella vertenza Alfagomma di Ortona. Saranno infatti reintegrati i 55 lavoratori dell’ex stabilimento Yokohama che produce prodotti in gomma
I restanti 20 lavoratori hanno trovato altre strade per giungere ad una soluzione. Soddisfazione è stata espressa dai sindacati che sin dall’inizio hanno seguito la vicenda dei lavoratori dell’azienda di Ortona.
Carlo Petaccia, segretario della Filctem-Cgil Abruzzo Molise, ai microfoni del Tg8 ha sottolineato come ad aver contribuito alla soluzione della vertenza sia stata una grossa commessa. Alla presenza dei rappresentanti dell’azienda che produce oggetti in gomma è stato formalizzato l’accordo. “Ci hanno confermato, sottolinea Carlo Petaccia, il totale reimpiego dei lavoratori che, massimo entro marzo, rientreranno tutti a Ortona”.
“Una battaglia combattuta e vinta, quella dei sindacati, che alla fine di questa lunga storia con il confronto hanno raggiunto l’obiettivo sperato. Diverse, infatti, in passato erano state le sollecitazioni dei rappresentanti dei lavoratori per ottenere un incontro con i vertici aziendali che però avevano sempre disertato. Ad essere chiamati in causa anche la Regione e il Comune di Ortona che hanno cercato, entrambi per le loro aree di competenza, di mediare e conciliare”. “Iniziamo il nuovo anno con una notizia positiva, ha aggiunto infine Petaccia, anche se sul tavolo sindacale rimangono aperte ancora numerose vertenze che dovranno trovare una soluzione”.