In Abruzzo meteo che vira verso l’instabilità. Lo afferma l’esperto Giovanni De Palma di abruzzometeo.org. Nel pomeriggio il rischio più elevato di precipitazioni.
Nelle prossime ore, piogge e temporali interesseranno anche il settore adriatico di Marche, Abruzzo e Molise. Anche sulla nostra Regione -spiega l’esperto- è previsto un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche a partire dalle prossime ore con formazioni temporalesche a partire dalla Marsica e dall’Aquilano, in estensione verso il settore orientale nel corso del pomeriggio-sera. Non si escludono fenomeni di forte intensità con violente raffiche di vento e occasionali grandinate. Attenzione, dunque!
L’instabilità continuerà a manifestarsi anche nella giornata di martedì con rovesci diffusi, a prevalente carattere temporalesco, localmente di forte intensità, che potranno interessare gran parte del territorio regionale, aree costiere incluse. Un graduale miglioramento è previsto da mercoledì e nella giornata di giovedì.
Le temperature sono date in diminuzione, anche sensibile, nel pomeriggio-sera. I venti: Inizialmente deboli dai quadranti orientali, dal pomeriggio tenderanno a provenire dai quadranti occidentali rinforzando. Possibili forti raffiche di vento durante i temporali. Mare: Inizialmente quasi calmo o poco mosso con moto ondoso in aumento.