L’Aquila: è il giorno di Mattarella, il Presidente della Repubblica torna in Abruzzo / FOTO

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in Abruzzo, a L’Aquila, per il congresso dell’Unione delle Province. E’ arrivato poco prima delle 17. L’ultima visita nel capoluogo regionale il 29 aprile scorso per i 30 anni della scuola sottufficiali della Guardia di Finanza

A suggellare la manifestazione “Le province, che storia!”, che vede riuniti all’Aquila, presidenti di provincia, amministratori degli enti locali, rappresentanti del Parlamento e ministri, il Capo dello Stato, Sergio Mattarella.

 

Nel programma non è previsto l’intervento del Presidente ma non è escluso che, fuori dal cerimoniale, possa prendere la parola. L’Assemblea nazionale delle Province italiane si tiene oggi e domani. La cerimonia di apertura alle 17 nel Ridotto del Teatro comunale. Due giorni di incontri tra i presidenti delle Province, i sindaci e i consiglieri provinciali delegati da tutta Italia e i rappresentanti di Governo e Parlamento per fare il punto “sulle questioni più urgenti”. E’ la dodicesima visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella in Abruzzo, l’ottava all’Aquila.

“Un onore per l’Upi avere la presenza di Mattarella, un fatto storico” : così al microfono del Tg8 Michele De Pascale presidente Upi. 

 

Poco prima delle 17 l’arrivo del Presidente, accolto dall’esecuzione dell’Inno d’Italia. A seguire l’introduzione di Laura Pernazza presidente della Provincia di Terni, il saluto istituzionale di Angelo Caruso, presidente della Provincia dell’Aquila, il saluto del sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e la relazione del presidente dell’Unione delle Province d’Italia (Upi), Michele de Pascale. Domani, nella mattinata, è prevista la presenza di due ministri: Raffaele Fitto (Affari Europei) e Paolo Zangrillo (Pubblica amministrazione). Chiuderà alle 14 il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini.

VISITE RECENTI DI MATTARELLA. Il 10 febbraio 2020 Mattarella a Teramo l’inaugurò l’Anno accademico dell’università; il 28 settembre 2021 a Pescara inaugurò l’Imago Museum. Il 29 aprile 2023 ancora all’Aquila per i 30 anni della scuola sottufficiali della Guardia di Finanza. Oggi sarà per la settima volta in visita ufficiale nel capoluogo di regione per il congresso dell’Unione delle Province.