E’ previsto per le 12:30 l’attracco al porto di Ortona della nave Ong Life Support di Emergency che ha a bordo 161 migranti, tra i quali oltre 50 minori
Sono 161 i migranti attesi ad Ortona. Si tratta di 26 donne, alcune delle quali in gravidanza, 74 uomini, 52 minori non accompagnati e 9 minori accompagnati di varie nazionalità, in maggioranza etiopi, ivoriani e originari della Guinea Conakry.
Al momento dell’attracco alla banchina Nuova Nord saranno eseguite le operazioni preliminari di screening sanitario a bordo, da parte del personale medico Usmaf autorizzato a salire sull’imbarcazione; quindi i migranti verranno fatti sbarcare, dando priorità ad infermi, donne in stato di gravidanza e minori, e verranno accolti in una prima area di accesso adibita all’assegnazione di un braccialetto di riconoscimento e ad un primo foto-segnalamento.
I migranti saranno quindi condotti nell’area del porto allestita dalla Croce rossa italiana e dalla Protezione civile dove saranno sottoposti ad ulteriori e più approfonditi controlli da parte di sanitari della Asl, del 118, oltre che da psicologi, assistenti sociali e mediatori culturali, per poi essere trasferiti nell’area prospiciente, anch’essa riscaldata, dedicata alle primissime procedure di identificazione.
I profughi saranno trasportati per le fasi di identificazione, ristoro e ripartizione per il trasporto presso i centri di accoglienza, nel palazzetto dello sport in località Villa Caldari messo a disposizione dal Comune di Ortona. Per il riparto dei migranti, si dovranno attendere le disposizioni del Ministero dell’Interno.