Vaccini anti-Covid e anti-influenzali, Verì: “In Abruzzo verso lo sprint autunnale”

Con l’arrivo dei nuovi vaccini anti Covid, in Abruzzo si punta ad una massiccia campagna autunnale anche contro l’influenza. Oltre ai centri allestiti dalle Asl coinvolgimento dei medici di famiglia e delle farmacie

Sta già per arrivare un altro vaccino oltre a quello distribuito alle Regioni a partire dallo scorso weekend. Appena dieci giorni dopo l’approvazione del bivalente che stimola il sistema immunitario sia contro il primo virus, quello di Wuhan, che contro Omicron 1, l’Ema,  l’Agenzia europea per i medicinali, e l’Aifa l’Agenzia Italiana del farmaco, hanno dato il via libera al vaccino contro Omicron 4-5. In questo modo la campagna per le quarte dosi a over 60 e malati, già partita al rallentatore, rischia di frenare ancora. Molti, nonostante le rassicurazioni degli esperti sulla stessa efficacia dei due bivalenti, potrebbero decidere di aspettare un paio di settimane per avere il vaccino più aggiornato. Quali effetti avranno queste decisioni sulla campagna vaccinale in Abruzzo? Lo abbiamo chiesto all’assessore regionale alla Sanità Nicoletta Verì, al termine dell’inaugurazione della postazione del 118 e della nuova sede erogativa sanitaria di Pianella. L’assessore Verì invita tutti a vaccinarsi sia contro il Covid che contro l’influenza sia nei centri vaccinali che dai medici di medicina generale e nelle farmacie.

GUARDA IL COLLEGAMENTO CON IL TG8 DELLE ORE 14 :

L’assessore Verì intanto oggi a Pianella ha inaugurato la postazione del 118 e della nuova sede erogativa sanitaria che precedentemente è stata la sede del giudice di Pace. Alla cerimonia erano presenti il sindaco Sandro Marinelli, il direttore generale, il direttore sanitario e il direttore amministrativo della Asl di Pescara Vincenzo Ciamponi, Antonio Caponetti e Vero Michitelli, la direttrice dell’Area Distrettuale Pescara e Area Distrettuale Metropolitana della Asl Rita Mazzocca e il direttore dell’Unità Operativa Complessa del 118 della Asl Vincenzino Lupi.

La struttura si trova in Piazza caduti di Nassiriya ed è di proprietà del Comune che, tramite un iter avviato nel 2019 e concluso con un accordo con la Asl , viene data in concessione all’Azienda sanitaria locale per 37 anni. La sede erogativa si sviluppa su tre piani ed è energeticamente autosufficiente. Oltre alla postazione del 118, al CUP, al servizio vaccinale e prelievi verranno aperti nuovi ambulatori di cardiologia, otorinolaringoiatria, ortopedia e fisioterapia a disposizione sia dei cittadini di Pianella che delle aree limitrofe.