Maltempo: allerta meteo domani e dopodomani, 27 e 28 novembre, in Abruzzo in particolare sul fronte del dissesto idrogeologico.
Il Centro Funzionale d’Abruzzo, ha emanato un avviso di criticità regionale per domani e dopodomani (27 e 28 novembre) con previsione di codice arancione (criticità moderata) su tutta la regione.
Codice arancione per il rischio idrogeologico per il Bacino dell’Aterno, per il Bacino alto del Sangro, e per la Marsica, dove saranno possibili fenomeni franosi e cadute massi. Previsto, invece, codice arancione per rischio idraulico diffuso per il Bacino Tordino-Vomano, il Bacino del Pescara, il Bacino basso del Sangro, dove saranno possibili fenomeni di esondazione dovuti all’innalzamento del livello dei corsi d’acqua. Da sparse a diffuse le precipitazioni, con temporali e piogge abbondanti. La neve prevista al di sopra dei 500-700 potrà scendere copiosa. Il Centro Funzionale d’Abruzzo monitorerà l’evoluzione dei fenomeni attraverso la rete regionale in telemisura.
La Protezione Civile regionale ha raccomandato agli enti competenti di predisporre e attuare tutte le misure previste dai piani comunali di emergenza e di vigilare il territorio con particolare riferimento ai fiumi, corsi d’acqua e funzionamento dei sistemi di raccolta e smaltimento delle acque piovane.
Particolare attenzione raccomandata ai Sindaci dei Comuni nelle zone in cui sono presenti movimenti franosi in atto e dei centri montanti dove la neve continuerà a cadere abbondante.
Per informazioni e bollettini meteo si può consultare
il sito http://allarmeteo.regione.abruzzo.it/segnalazioni
Leggi anche Possibili nevicate su A/24 e A/25