Un commando di 7 forse 8 persone ha tentato l’assaltato ad un portavalori blindato all’altezza di Spoltore: sparati colpi di mitra. Il blindato trasportava circa 500mila euro.
Le auto usate per il blitz date alle fiamme qualche chilometro più avanti. La Polizia in forze sventa il colpo. A14 chiusa per ore e polizia a caccia della banda anche con elicotteri. A passo d’uomo anche sulla statale 16 e sull’asse attrezzato in entrambi i sensi di marcia.
Il blindato preso di mira era in servizio per trasporto valori. Secondo una prima ricostruzione, i malviventi, per bloccarlo, hanno posizionato chiodi e veicoli di traverso sulla carreggiata. Poi hanno aperto il fuoco, nel tentativo di far scendere i due operatori a bordo. Non riuscendo nel loro intento, usando una mola, hanno creato un varco nello sportello e, con l’utilizzo di un tubo, hanno riempito l’abitacolo di una sostanza chimica. Gli operatori hanno resistito il più possibile, ma poi sono stati costretti a scendere, guadagnando comunque minuti preziosi che hanno consentito l’arrivo delle forze dell’ordine. I due, nel corso di una colluttazione con i rapinatori, hanno riportato delle escoriazioni e, in via precauzionale, sono stati accompagnati in ospedale. I malviventi si sono dati alla fuga all’arrivo della polizia. Il blindato, per tipologia, in base alla normativa, trasportava una cifra inferiore a 500mila euro.
AGGIORNAMENTO ORE 16,30, Autostrade per l’Italia: Sull’autostrada A14 Bologna-Taranto, è stato riaperto il tratto compreso tra Pescara Ovest e Pescara Nord in direzione Ancona, temporaneamente chiuso
in precedenza a causa di un assalto a un furgone portavalori durante il quale alcune auto sono state date alle fiamme. Attualmente, sul luogo dell’evento, il traffico transita su una corsia e si registrano due chilometri di coda in direzione Ancona.
AGGIORNAMENTO ORE 13, Autostrade per l’Italia: Alle 12 circa sull’autostrada A14 Bologna-Taranto, è stato riaperto il tratto compreso tra Pescara Nord e Pescara Ovest in direzione Bari, temporaneamente chiuso in precedenza a causa di un assalto a un furgone portavalori durante il quale alcune auto sono state date alle fiamme. Permane la chiusura del medesimo tratto in direzione Ancona per permettere alla polizia stradale di eseguire le verifiche del caso dopo le quali si procederà con la rimozione dei mezzi e le eventuali necessarie operazioni di ripristino del piano viabile. Attualmente, in direzione Bari, il traffico transita su tutte le corsie disponibili e si registrano sei chilometri di coda mentre in direzione Ancona, il traffico è bloccato e si registrano due chilometri di coda. Agli utenti diretti verso Ancona, dopo l’uscita a Pescara ovest, si consiglia di percorrere la ss 16 Adriatica per poi rientrare in autostrada a Pescara nord.
AGGIORNAMENTO ORE 11: Traffico quasi paralizzato lungo la ss 16 tra Pineto e Pescara a causa della chiusura del tratto dell’autostrada A14 per l’assalto ad un furgone portavalori, fallito grazie all’intervento della polizia: migliaia di mezzi si sono riversati lungo la strada statale 16 dove si procede a passo d’uomo. Traffico in congestione anche lungo la Ss 714 in direzione nord. A rendere problematica la situazione anche le alte temperature. Difficoltà per raggiungere i posti di lavoro da e per Pescara. Al lavoro la polizia locale e la polizia stradale.
AGGIORNAMENTO A14 ORE 10: ancora code, rallentamenti e ingorghi al traffico nel tratto tra Pescara ovest e Pescara nord. Nel frattempo, tuttavia, i disagi si sono estesi anche tra Pineto e Pescara Nord e verso sud
L’assalto al portavalori è fallito, si è appena appreso, per il pronto e immediato intervento degli agenti della Polizia Stradale di Pescara e delle Volanti della Questura di Pescara, coordinati dal questore del capoluogo adriatico, Luigi Liguori, e dal primo dirigente della Squadra Volante, Pierpaolo Varrasso. L’arrivo quasi immediato degli agenti in forze ha costretto i banditi a fuggire a mani vuote.
Il colpo era stato pianificato probabilmente da giorni, ad opera di professionisti, sorpresi però dall’intervento della polizia di Pescara. Sono stati sparati alcuni colpi di arma da fuoco, ma non ci sono stati feriti. Ad agire almeno sette, otto persone, attualmente ricercate con le indagini affidate alla questura di Pescara.
Agli utenti diretti verso sud, dopo l’uscita a Pescara nord, Autostrade consiglia di percorrere la Ss16 Adriatica per poi rientrare in autostrada a Pescara ovest; percorso inverso per chi è diretto verso nord. Sul luogo dell’evento sono intervenuti i Vigili del Fuoco, i soccorsi meccanici, le pattuglie della Polizia Stradale e il personale della Direzione di Tronco di Pescara di Autostrade per l’Italia.
Indagini in corso con forze dell’ordine impegnate in ricerche e posti di blocco.
Subito dopo l’assalto sulla A14 Bologna-Taranto, tra Pescara ovest e Pescara nord, nelle due direzioni è stata disposta la chiusura del tratto dei tratti a causa di una tentata rapina a portavalori avvenuta all’altezza del km 375 in direzione nord (zona Spoltore), verso Bologna.
L’assalto sarebbe avvenuto poco dopo le 7, all’altezza di Villa Santa Maria di Spoltore. Secondo la prima parziale ricostruzione dei fatti, il colpo sarebbe stato messo a segno da un commando di almeno cinque banditi a bordo di due macchine, con i volti travisati da passamontagna che hanno anche sparato alcuni colpi di mitra. Alcuni automobilisti che transitavano hanno assistito alla scena. Sul posto subito dopo l’allarme sono giunte diverse pattuglie di polizia e l’autostrada è stata chiusa. Le auto utilizzate per il blitz sono state date alle fiamme qualche chilometro più avanti
AGGIORNAMENTO ORE 9: All’interno del tratto chiuso il traffico è bloccato e ci sono 2 km di coda verso Bologna e 3 km verso Bari. Chi è in viaggio verso Bologna deve uscire a Pescara ovest e può rientrare a Pescara nord dopo aver percorso la strada statale 16 adriatica. Si consiglia di anticipare l’uscita a Pescara sud. Chi è in viaggio verso Bari deve uscire a Pescara nord e può rientrare a Pescara sud; si consiglia di anticipare l’uscita ad Atri Pineto. Si segnala 1 km di coda alle uscite obbligatorie di Pescara ovest verso Bologna Pescara nord verso Bari. Sul posto sono presenti il Personale di Autostrade per l’Italia, la Polizia Stradale, i Vigili del Fuoco, i mezzi di soccorso meccanici e sanitari.