Anche in Abruzzo è arrivato il maltempo. Scuole chiuse a Francavilla al Mare e Ortona

Anche l’Abruzzo è alle prese con il maltempo. Crolla una parete di rivestimento nella galleria San Silvestro sulla Tangenziale, a Francavilla. Chiuso anche il tunnel di Montesilvano. All’Aquila, a Ortona e a Francavilla al Mare scuole chiuse per  giovedì 23

Personale Anas a lavoro tutta la notte per il monitoraggio della rete stradale colpita dal maltempo e per i primi interventi nelle gallerie chiuse sulla SS 714 “Tangenziale di Pescara”. Attualmente permane la chiusura temporanea della galleria ‘San Silvestro’, in entrambe le direzioni, in località Francavilla al Mare in provincia di Chieti, dal km 12 al km 15,8 a causa del cedimento di una parte del rivestimento laterale all’interno. Sono in corso i sopralluoghi e le verifiche tecniche per programmare gli interventi di messa in sicurezza. Il traffico è ancora deviato sulla viabilità locale (ex SS 16). Per quanto riguarda la galleria San Giovanni, è chiusa la carreggiata in direzione sud, dal km 2,7 al km 3,5 nel tratto tra Montesilvano e Pescara. Sono in fase di ultimazione le attività di ripristino dopo l’allagamento di ieri sera. Sul posto è presente il personale Anas per la gestione del traffico in sicurezza e per consentire la riapertura della strada nel più breve tempo possibile.

Scuole chiuse a Francavilla al Mare e a Ortona. Per quanto riguarda Francavilla al Mare, la sindaca Luisa Russo sulla sua pagina Facebook ha reso noto che sta firmando l’ordinanza di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado pubbliche e private, compresi il nido comunale di via dei Piceni e il Liceo Scientifico ‘Volta’ “in considerazione dell’emergenza maltempo, del sistema della viabilità e dei controlli che devono essere effettuati per la
sicurezza di tutti nostri plessi”. La sindaca ha invitato i cittadini a non avventurarsi e a rimanere a casa: “Abbiamo notizia di alcune auto che si avventurano nei sottopassi: è inconcepibile e pericolosissimo”. In città, inoltre, è esondato il canale di via dei Frentani e sul posto sono stati inviati mezzi per aspirare l’acqua. I numeri a disposizione dei cittadini sono 0854920292, 0854920249, h24 Protezione Civile 3485260370. Scuole chiuse anche a Ortona dove per le segnalazioni relative al maltempo il numero di supporto alla popolazione attivo h24 è 3479258684. Sempre a Ortona, secondo quanto si è appreso nel pomeriggio dalla pagina Facebook del Comune, sono
chiuse al traffico la ex SS 16 variante e viale Europa con i sottopassi che portano a Postilli e al Lido Riccio e si registrano smottamenti sulla strada che da contrada Ruscutti va verso San Pietro, non percorribile, ed è bloccata la strada che da San Pietro va verso San Nicola e contrada Bavi per smottamenti e alberi caduti.


Intanto Anas in una nota spiega che un tratto della tangenziale “è temporaneamente chiuso al traffico in entrambe le direzioni, a causa del cedimento di una parte del rivestimento laterale all’interno della galleria ‘San Silvestro’, a Francavilla al Mare. Da alcune ore sull’intera zona sono in corso intense precipitazioni atmosferiche. Il distacco di una parte dei rivestimenti – si legge – causato da un anomalo convogliamento di acque provenienti da un impluvio di raccolta presente sui terreni soprastanti la galleria artificiale”. “Il traffico è deviato sulla viabilità locale (ex SS 16). Sul posto è presente il personale Anas per la gestione del traffico in sicurezza e per consentire la riapertura della strada nel più breve tempo possibile”, conclude la nota.

LA CRONACA DELLA GIORNATA DI MALTEMPO

   

A Montesilvano furgone bloccato dall’acqua nel sottopasso di viale Europa e in via Bradano un fiume di acqua ha letteralmente sommerso le auto ( FOTO). Allagato anche il tunnel in via De Gasperi.

A Pescara: chiusa l’uscita dell’asse per il Comune, da Chieti, e il sottopasso per andare verso la Capitaneria. L’assessore Seccia ci dice che sono in azione protezione civile e idrovore. Allagamenti a Portanuova e in via Falcone e Borsellino.

(in zona Pineta, via della Bonifica,  è venuto giù un albero sulla strada)

Danni e disagi a causa dell’ondata di maltempo che, come preannunciato, si sta abbattendo sull’Abruzzo. Allagamenti ai piani terra, garage e scantinati invasi dall’acqua e sottopassi impraticabili sulla costa e in particolare a Pescara e Montesilvano, dove piove incessantemente da ore. Vigili del Fuoco del Comando provinciale in azione, con decine di interventi in coda.

“Da ieri sera sono caduti su Pescara 88 millimetri di pioggia, la media mensile è di 103 millimetri, la media annuale di 687 millimetri. Questo vuol dire che in poche ore è caduta sulla nostra citta quasi la pioggia di un mese e il 13% di quella che cade di un anno”. Lo scrive sui social il sindaco di Pescara, Carlo Masci. “In strada ci sono tutti gli operai disponibili del Comune e delle società partecipate, oltre agli agenti della Polizia locale, per intervenire sulle situazioni di maggiore crisi e per aiutare le persone in difficoltà. Siamo di fronte a un evento atmosferico eccezionale, di quelli che oramai succedono sempre più spesso in Italia e che causano ovunque danni e devastazioni”.

“Da ieri notte – scrive sui social Riccardo Chiavaroli, presidente di Ambiente Spa – con i nostri operatori stiamo intervenendo sui tombini in città per limitare i danni di allagamenti dovuti alla pioggia insistente. Ringrazio gli addetti impegnati sul campo e chiedo pazienza ai cittadini; solo a Pescara vi sono oltre 20 mila tombini e le otturazioni non dipendono dalla sola pulizia (che effettuiamo costantemente), ma dalla impossibilità della rete idrica di assorbire grandi quantità d’acqua tutte di colpo”.

A Pescara risultano chiuse le seguenti strade: via della Bonifica, via Seneca, via Falcone e Borsellino corsia monti mare, via dei Marsi, via Osento, via dei Peligni, via Spaventa, via Socrate, via Tibullo, Uscita asse attrezzato su rotonda Capitaneria via Doria e tutti i sottopassi. La galleria San Silvestro tra Pescara e Francavilla è stata chiusa dall’Anas a causa del crollo di una parete.

Disagi anche a Francavilla al Mare, dove sono stati chiusi i sottopassi di via dei Marrucini, via Marino, via Pola e piazza Angelucci. A Francavilla esonda anche il canale di via dei Frentani.

La statale 16 Adriatica è temporaneamente chiusa al traffico in entrambe le direzioni all’altezza di Ortona (CH), per un allagamento provocato dalle forti piogge. Il traffico è deviato sulla viabilità comunale alternativa. Sul posto è presente il personale Anas per la gestione del traffico in sicurezza e per consentire la riapertura della strada nel più breve tempo possibile. A Ortona il sindaco Leo Castiglione ha deciso di chiudere le scuole. Anche all’Aquila il sindaco Pierluigi Biondi ha deciso di chiudere le scuole.

La Protezione civile, per la giornata odierna, aveva diramato un allerta gialla – criticità ordinaria per rischio idrogeologico per temporali su parte dell’Abruzzo, in particolare per i bacini “del Pescara” e “Tordino Vomano”.

 

 

(qui siamo in via Spaventa)

Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto nel corso della giornata di giovedì, ad iniziare dalle Marche, in estensione verso la nostra regione per la quale è previsto comunque allerta gialla. Nel fine settimana, poi, la nostra penisola sarà interessata da un’intensa discesa di masse d’aria fredda provenienti dall’Europa settentrionale che, tra sabato e domenica, determineranno un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche con forti venti di Tramontana, rovesci diffusi, anche temporaleschi, temperature in sensibile diminuzione e nevicate sui rilievi ma anche fino a bassa quota, probabilmente (ma è da confermare) anche a quote collinari.

+++ IN AGGIORNAMENTO+++

 

 

https://www.rete8.it/meteo/previsioni-meteo-abruzzo-mercoledi-22-novembre/