L’Ancona scappa, Cangiano lo riprende: finisce 1 a 1

Allo stadio Del Conero il match della penultima giornata di andata di serie C, in diretta tv su Rete8. Biancazzurri con mille tifosi al seguito. In panchina c’è Bucaro per il Delfino. Dal 1′ c’è Squizzato a centrocampo con Dagasso e Aloi, panchina per Tunjov. In difesa c’è Brosco con Mesik. Pellacani out: domani si opera al ginocchio, un mese di stop.

Nell’Ancona di Colavitto una sola novità: tra i pali c’è Vitali al posto di Perucchini per problemi alla schiena.

“Il mister sta bene, ma ha bisogno di riposo e queste temperature e questi orari non fanno certo bene a lui in questo momento – ha detto il presidente Sebastiani in diretta su Rete8 dal Del Conero – . Questa mattina ha salutato la squadra alla partenza da Ekk Hotel. Squizzato titolare e Tunjov in panchina? Abbiamo tanti giocatori bravi, in campo vanno in undici. Tunjov è un elemento importante, mi auguro che possa continuare a fare bene, abbiamo tante partite ancora davanti. Stasera gioca la mediana che giocò a Perugia alla seconda di campionato e fece bene, ma anche se giocassero gli altri sarebbe lo stesso. Firmato per 30 punti oggi? No, questa squadra può fare meglio. Ma ha tanti giovani, bravi, che vanno aspettati. Occupiamo la posizione di classifica che meritiamo. Abbiamo ragazzi promettenti, con loro dobbiamo avere pazienza. I giovani bravi devono giocare, ma si sa che possono anche avere passaggi a vuoto. Mercato? Ci saranno delle uscite e dei ritocchi, ma per fare la differenza, come un anno fa con Rafia e Merola. Se avremo possibilità di prendere qualcuno che possa essere un valore aggiunto bene, altrimenti resteremo così. Quale reparto ritoccare? Non c’è bisogno di grandi ritocchi, si va per numeri: dove ci saranno uscite, interverremo. Ciocci, Manu, Mora e Vergani partono? Potrebbero essere loro a chiedere di andare via, ma prima giochiamo queste ultime due partite e poi ci penseremo. Torres e Cesena irraggiungibili? Hanno accumulato un grande vantaggio, ma non superiori a molte squadre di questo campionato. Raccolgono i frutti della loro continuità. Società? Al momento non ci sono novità, ma lavoro quotidianamente per questo e spero presto di portare presto novità con ingressi nella compagine societaria o con un cambio al vertice: la seconda è la possibilità che io spero vada in porto”.

Giovanni Bucaro, vice di Zeman, ai nostri microfoni da bordo campo al Del Conero:

“Cambia poco con Squizzato al posto di Tunjov, il mister ha scelto così, ma abbiamo tanti ragazzi bravi. Dobbiamo fare le cose che sappiamo fare e applicarci di più. Dobbiamo giocare veloce, dare ritmo alla gara e fare quello che chiede il mister. Che vuole vincere divertendosi. I ragazzi lo sanno e vogliono fargli un bel regalo, visto che ci segue da casa. Brosco è il capitano, non è al cento per cento ma non si tira mai indietro. Accornero dopo due giorni di febbre può fare uno spezzone di partita”.

Minuto di raccoglimento in memoria di Antonio Juliano e della madre del presidente dell’Ancona, Canil.

Partita iniziata.

6′ p.t. GOL ANCONA! Saco segna alla prima occasione: Cioffi salta Floriani e mette il pallone in area, il centrocampista con un colpo di tacco batteb Plizzari.

18′ p.t. GOL PESCARAAAA!!!! Cangianooooo!!!! Gran destro secco dal limite, Vitali è molle sul pallone e si fa beffare clamorosamente. E’ 1-1, quarto gol dell’esterno biancazzurro in campionato.

27′ p.t. occasione Ancona: cross di Spagnoli, colpo di testa di Saco fuori di poco.

28′ p.t. ancora Saco, di testa, sugli sviluppi di un angolo: il centrocampista vola in area e costringe Plizzari ad una super parata.

31′ p.t. che occasione per il Pescara: Cuppone salta anche il portiere e deposita la palla in porta, ma Cella con un intervento prodigioso ribatte il pallone poco prima di varcare la linea.

34′ p.t. Pericolo per il Pescara: Plizzari ancora decisivo sul piatto sinistro ravvicinato dell’ex Paolucci.

Fine primo tempo.

Iniziato il secondo tempo.

3′ s.t. Ancona pericoloso con Cioffi che serve Spagnoli in area, Mesik salva tutto mettendola in angolo. Sull’angolo, Saco segna ma è in fuorigioco.

13′ s.t. occasionissima del Pescara con Merola: cross di Floriani e tocco d’esterno, ma la palla sbatte sulla traversa (toccata anche dal portiere), sulla ribattuta Dagasso ci prova ma viene murato da un difensore.

18′ s.t. Cangiano calcia forte sul primo palo una punizione laterale, Vitali a fatica mette in angolo.

Partita terminata.

ANCONA – PESCARA 1-1

ANCONA (4-3-3) Vitali; Clemente, Cella, Pellizzari, Martina; Saco (dal 20′ s.t. Basso), Gatto (dal 20′ s.t. Nador), Paolucci; Energe (dal 43′ s.t. Gavioli), Spagnoli, Cioffi (dal 26′ s.t. Peli). A disp. Perucchini, Testagrossa, Barnabà, Marenco, Dutu, Agyemang, Radicchio, Kristoffersen, Useini, Mattioli. All. Colavitto.

PESCARA (4-3-3) Plizzari; Floriani, Brosco (dal 40′ s.t. Di Pasquale), Mesik, Milani;  Dagasso, Squizzato, Aloi (dal 22′ s.t. Tunjov); Merola (dal 36′ s.t. Merola), Cuppone (dal 36′ s.t. Tomassini), Cangiano. A disp. Ciocci, Barretta, Staver, Pierno, Moruzzi, Mora, Manu, De Marco, Masala, Vergani. All. Bucaro.

ARBITRO: Centi di Terni.

RETI: 6′ p.t. Saco (A), 18′ p.t. Cangiano (P)

NOTE: ammoniti Cella (A), Gatto (A), Saco (A), Spagnoli (A); angoli 8-3; recupero 1′ p.t., 5′ s.t.

Orlando d'Angelo: