Assalto nella notte al bancomat della filiale di Castiglione a Casauria della BCC di Pratola Peligna. Il boato, poco dopo le 3, ha svegliato il quartiere. Residenti spaventati e ingenti danni a tutta la filiale. Le telecamere filmano l’arrivo dell’auto della banda e il momento dell’esplosione. 15 mila euro di bottino
Erano le tre circa quando i banditi, a bordo di una Fiat Stilo, sono arrivati nel piazzale della banca: in pochi minuti, piazzato l’esplosivo col metodo a “Marmotta”, fanno letteralmente saltare in aria lo sportello bancomat svegliando un intero quartiere. La forte esplosione ha infatti provocato ingenti danni alla filiale: in molte stanze le porte sono state scardinate, il contro soffitto è venuto giù in parecchi ambienti e calcinacci hanno invaso l’atrio della banca. Da una prima stima ci vorranno almeno 10 giorni di lavori. Nel frattempo la direzione della BCC ha annunciato che tutti i clienti potranno continuare a servirsi della banca raggiungendo le vicine filiali di Bussi sul Tirino, Manoppello scalo e Popoli.
Stando alla dinamica, l’auto usata come ariete esplosivo è stata trovata a poche decine di metri dalla banca. Poco più di 15 mila euro il bottino: i dipendenti della banca l’avevano “caricato”, in previsione dei prelievi dei clienti nel fine settimana. A dare l’allarme il proprietario dello stabile nelle cui parole lo spavento per un boato che ha fatto tremare l’intero palazzo. A lavoro i carabinieri subito giunti sul posto: con loro anche il direttore della BCC di PRATOLA Peligna Silvio Lancione che insieme ai carabinieri della stazione di Torre de’ Passeri e alla responsabile della filiale di Castiglione a Casauria stanno facendo accertando danni e costi.