65 i candidati sindaci e 1.264 gli aspiranti consiglieri comunali alle prossime elezioni amministrative del 14 e 15 maggio. 31 i Comuni abruzzesi interessati al rinnovo dei sindaci e dei consigli comunali su 305. Ieri presentate le liste
Due i Comuni, in particolare, su cui sono puntati i riflettori: Teramo, capoluogo di provincia, e Silvi. In questi due centri, se nessuno dei candidati a sindaco otterrà almeno il 50 per cento
più uno dei voti, si andrà al ballottaggio. Il primo turno elettorale è fissato per domenica 14 maggio (dalle 7 alle 23) e lunedì 15 (dalle 7 alle 15). L’eventuale secondo turno si svolgerà esattamente due settimane dopo, il 28 e 29 maggio, con gli stessi orari per il voto.
Negli altri ventinove centri con meno di 15mila abitanti nuovi sindaci e consiglieri saranno eletti con un turno secco. In tutto si voterà in 31 Comuni e ieri a mezzogiorno è scaduto il termine per la presentazione delle liste. Le province con il maggior numero di Comuni al voto sono quelle di Teramo e Pescara, entrambe con nove centri interessati, seguite dall’Aquila (otto) e da Chieti (sei).
In provincia di Teramo sono nove i Comuni interessati al voto: Teramo, Silvi, Alba Adriatica, Atri, Castilenti, Civitella del Tronto, Controguerra, Nereto e Notaresco.
Ecco tutte le liste al Comune di Teramo: Elezioni Teramo: ecco quali liste sostengono i tre candidati a sindaco
Ecco tutte le liste al Comune di Silvi: Elezioni Silvi: ecco le liste che sostengono i tre candidati a sindaco
In provincia di Pescara sono 19 i Comuni in cui si tornerà alle urne: Bussi, Cepagatti, Loreto Aprutino, Nocciano, Pianella, Pietranico, Roccamorice, San Valentino in Abruzzo Citeriore e Turrivalignani.
Gli otto Comuni interessati al voto della provincia dell’Aquila sono: Barete, Bugnara, Castellafiume, Lucoli, Massa d’Albe, Oricola, San Benedetto dei Marsi e Scanno.
In provincia di Chieti si torna alle urne in cinque Comuni: Castelguidone, Frisa, Pizzoferrato, Torino di Sangro e Villa Santa Maria.
Partita la corsa a tre per il Comune di Teramo: ad ambire alla carica di sindaco sono l’uscente Gianguido D’Alberto, la professoressa Maria Cristina Marroni e l’avvocato Carlo Antonetti. Sono 464 i candidati che si contendono i 32 posti in consiglio. Al voto 46mila elettori in 80 sezioni. Cinque anni fa si presentarono sette aspiranti sindaci L’affluenza al primo turno fu del 67,2 % .
Il Comune di Silvi (15.388 abitanti secondo il censimento del 2021) va al voto con tre candidati a sindaco e ben 11 liste. A contendersi la partita elettorale saranno per il centrodestra il sindaco uscente Andrea Scordella (Lega) e per il centrosinistra il volto nuovo della politica silvarola Giuseppe Gentile, con il consigliere uscente Massimo Blasiotti come terzo incomodo e possibile ago della bilancia in caso di ballottaggio. Il dato politico più rilevante è che fino a pochi giorni fa i candidati a sindaco erano cinque.