Da ieri mattina è scattato l’esodo per le vacanze. Traffico intenso su strade e autostrade anche in Abruzzo. Disagi al Nord per il maltempo. Ancora oggi traffico da bollino rosso
Giornate di partenze per milioni di italiani. Al via il grande esodo di agosto, con la Penisola divisa in due dal punto di vista meteorologico: se al Sud continua a farla da padrone l’anticiclone africano, il quadrante Nord è interessato da una ondata di maltempo che durerà almeno altre 24 ore.
Dalle 7.00 alle 22.00 è in vigore il divieto di transito dei mezzi pesanti. Il maltempo in questa domenica potrebbe però rendere le operazioni complesse per una fetta di vacanzieri. Una nuova perturbazione è infatti attesa dalla Francia: rovesci e temporali continueranno ad interessare le regioni settentrionali e la Toscana, con fenomeni che localmente potranno essere anche particolarmente intensi. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.
Sul fonte viabilità, il week end da bollino nero è partito senza grandi criticità. Sulle autostrade il traffico è stato come previsto sostenuto ma non si sono registrare emergenze, se non al confine tra Italia e Slovenia, ma a causa degli incendi.
“L’interruzione dei cantieri in A14 che proseguirà fino alla sera di martedì 6 settembre, – spiega la società Autostrade per L’Italia – consentirà di garantire una maggiore fluidità al traffico per le settimane estive, caratterizzate da un incremento dei flussi di traffico per via degli spostamenti verso le località di mare e di rientro dalle vacanze verso le città”. I cantieri sospesi nel tratto della A14 tra Pedaso e Val di Sangro, rientrano nel programma di ammodernamento e potenziamento che Autostrade per L’Italia sta portando avanti sulle principali infrastrutture della rete, secondo quanto previsto dalle più recenti linee guida del Ministero concedente”
Per Viabilità Italia il volume del traffico è stato intenso su tutta la rete ma a parte episodi legati ad incidenti sulla A1 e sulla A14 la situazione è rimasta sostanzialmente sotto controllo. Agosto resta il mese delle “ferie” per quasi due italiani su tre, pari al 63%. Per la maggioranza degli italiani in viaggio (53%) la durata della vacanza è inferiore alla settimana mentre per quasi un italiano su tre (30%) è compresa tra una e due settimane, ma c’è un fortunatissimo 3% che sta fuori oltre un mese. La durata media della vacanza è di quasi dieci giorni (9,8), ancora distante dagli oltre 11 giorni del periodo pre-pandemia, anche se in risalita rispetto al biennio segnato dal Covid. Le vacanze targate 2022 registrano una netta preferenza sulle mete nazionali spinta da una maggiore vicinanza ai luoghi di residenza, dal desiderio di riscoprire le bellezze d’Italia o dalla voglia di ritornare in posti già conosciuti.
Anche quest’anno, la Polizia stradale con la collaborazione di Autostrade per l’Italia, ha organizzato una serie di iniziative per sensibilizzare gli utenti della strada, in primis gli automobilisti, sull’importanza che ricopre proprio la sicurezza stradale. In particolare dando risalto ai numerosi rischi a cui si va incontro quando si è poco prudenti al volante della propria automobile.