«Entro Pasqua il pedaggio sull’autostrada nel tratto compreso tra Francavilla e Pescara Ovest sarà gratuito». A dirlo è il sindaco di Francavilla Luisa Russo, dopo l’ennesimo sollecito che il primo cittadino ha inviato ad Anas per chiedere la rimozione del pedaggio lungo quel tratto, una misura pensata per incentivare l’utilizzo dell’autostrada come alternativa alla variante chiusa a causa del crollo di una paratia nella galleria San Silvestro.
«Ho avuto rassicurazioni verbali da parte di Anas e adesso attendo quelle scritte», precisa il sindaco Russo, che da mesi conduce una battaglia non solo per arrivare al ripristino della galleria e conseguentemente della variante, ma anche per aiutare il deflusso del traffico, che dallo scorso 22 novembre, data della chiusura della galleria, sta creando non pochi disagi alla viabilità.
Proprio in questi giorni, lo svincolo della circonvallazione in zona San Silvestro spiaggia, a Pescara sud, è di nuovo strangolato da traffico e smog a causa della riapertura del cantiere sul lungomare sud di Pescara, tornato a senso unico in direzione sud-nord. Per andare verso Francavilla, e comunque in direzione sud, quindi, le uniche vie di accesso sono la circonvallazione che arriva da Montesilvano e via della Bonifica, che nelle ore di punta diventano un “tappeto” sterminato di automobili che procedono a passo d’uomo e che rendono irrespirabile l’aria nella zona. Cosa accadrà tra pochi mesi, quando al traffico attuale si sommerà anche quello di bagnanti e turisti che tenteranno di arriare sulla spiaggia di Pescara sud e di Francavilla?
Ai vertici Anas, e agli amministratori delle due città interessate, l’arduo compito di dare una risposta in tempi celeri.