Giro d’Italia: è il giorno di Campo Imperatore, tappa a 0 gradi. Info utili su strade e divieti

Oggi la settima tappa del 106esimo Giro d’Italia porterà i corridori da Capua a Campo Imperatore. Atteso il primo scontro diretto tra big: gli ultimi spettacolari chilometri sulla vetta d’Abruzzo vede picchi di pendenza del 13%. Info utili su strade e divieti

La temperatura si aggira intorno a 0 gradi e sembra inverno. Nebbia rada e freddo diffuso, come a febbraio! 

Dopo una prima parte pianeggiante, si comincia a salire attorno al settantesimo chilometro. Prima verso lo svincolo di Rionero Sannitico, poi dopo lo sprint di Castel di Sangro c’è la salita di Roccaraso, GPM di seconda categoria (7.3 km al 6.1% di pendenza media). Lunga discesa e poi arriva il gran finale: prima Calascio, con 13,8 km al 5,9% di pendenza media, poi si sale fino ai 2130 metri del Gran Sasso, 28,5 km al 3,4%. Gli ultimi 4,5 km sono però all’8,2% con picchi al 13%.

Ci sarà il primo scontro diretto tra i big. Tanta sfortuna tra cadute e problemi meccanici per i due favoritissimi del Giro: da capire la condizione di Remco Evenepoel (Soudal-QuickStep) con Primoz Roglic (Jumbo-Visma) che sicuramente proverà ad attaccarlo

 

In occasione del passaggio della corsa rosa nel territorio comunale dell’Aquila, sono state disposte alcune modifiche alla circolazione e diffuse delle informazioni per la migliore gestione possibile dell’evento.

Strade chiuse e divieti di sosta.  La Provincia dell’Aquila ha emesso l’ordinanza per la chiusura della strada statale 17 bis dall’incrocio con la provinciale del Vasto, a salire, fino ai Ruderi di Sant’Egidio. Il provvedimento scattato alle 6 avrà validità fino alle 20, e comunque, come è scritto nell’ordinanza stessa, fino a cessate esigenze. Il comando di Polizia municipale dell’Aquila, dal canto suo, ha disposto la chiusura al transito delle auto e il divieto di sosta, con rimozione, sul piazzale di Campo Imperatore fino alle 23 di venerdì. Interdetti, con divieto di sosta, anche piazzale Simoncelli (Fonte Cerreto) fino alle 20. Lungo la statale 17 bis, dall’incrocio con la provinciale del Vasto e fino al piazzale di Fonte Cerreto, sarà istituito un divieto di sosta con rimozione sul lato sinistro in direzione di Assergi (prescrizione richiamata anche nell’ordinanza della Provincia). Fino alle 22.30 sosta vietata su entrambi i lati da Fonte Cerreto fino all’altezza del Nido delle Aquile, nonché nell’area del bivio di Sant’Egidio.

In città, per l’allestimento del villaggio rosa alla villa comunale, transito e soste vietate con rimozione,  fino alle 22.30 per viale Collemaggio, nel tratto compreso tra le intersezioni con viale Crispi e via 24 maggio, via Michele Iacobucci e via Gabriele D’Annunzio, nella parte compresa tra l’incrocio con viale Collemaggio e il civico n. 5. Per quanto riguarda viale Crispi, divieto di circolazione e di sosta nella parte compresa tra le intersezioni con via XX settembre e viale Collemaggio fino  alle 22.30, mentre sulla bretella che fiancheggia lo stesso viale Crispi, sul lato sinistro a scendere verso Porta Napoli, non sarà consentito parcheggiare le auto, sempre fino alle 22.30.

Bus e navette. L’Ama ha allestito un servizio di bus navetta gratuito dal varco posto sulla statale 17 bis, all’altezza del bivio per la strada del Vasto, fino all’imbocco con piazzale Simoncelli. Lungo la strada saranno posizionate due fermate intermedie, segnalate da paline mobili. Il servizio sarà continuativo dalle 10 alle 15 e dalle 18.30 alle 22, con possibilità di prolungamento degli orari in funzione dell’afflusso e del deflusso. Inoltre l’Ama, con quattro mezzi, e la Tua, con due, supporteranno il trasporto della Funivia del Gran Sasso per la discesa verso Fonte Cerreto, a fine gara, partendo alle 19 circa da Campo Imperatore per arrivare alla base della funivia. Potranno trasportare circa 450 persone.

Funivia. I mille i posti disponibili sulla funivia del Gran Sasso d’Italia, per raggiungere Campo Imperatore dalla base di Fonte Cerreto sono stati tutti venduti. La cifra massima dei passeggeri è stata determinata sulla base del numero delle corse che la funivia potrà effettuare in salita e in discesa (il primo viaggio dalla base fino a Campo imperatore è previsto per le 8), nonché per ragioni di sicurezza, come anche riportato nel piano di evacuazione redatto a cura della protezione civile comunale.

Il possesso del biglietto – preferibilmente da stampare – sarà indispensabile per accedere al varco posto all’incrocio della statale 17 bis con la provinciale del Vasto, con possibilità di parcheggiare, fino a esaurimento posti, sul lato destro della strada in direzione Fonte Cerreto.

Il Centro turistico del Gran Sasso ricorda che per la giornata di venerdì 12 non saranno valide le tessere stagionali né altri tipi di benefici e agevolazioni per l’uso della funivia, la cui operatività sarà assicurata fino a quando non sarà terminato il deflusso del pubblico da Campo Imperatore. La portata del mezzo è pari a 500 persone l’ora, per cui occorrerà del tempo per completare il trasporto in discesa. La protezione civile comunale e il Centro turistico raccomandano di indossare indumenti invernali da montagna e, per quanto riguarda la salita verso Campo Imperatore, invitano i possessori dei biglietti a non accalcarsi all’ultimo momento a Fonte Cerreto, onde evitare lunghe code che potrebbero anche compromettere il raggiungimento della stazione di arrivo di Campo Imperatore non più in tempo utile, ma di raggiungere la stazione base della funivia già nel corso della mattinata.

Diversamente abili. Le auto con persone con diversa abilità motoria, in possesso di biglietto, potranno raggiungere la base della funivia del Gran Sasso. Personale del Comune fornirà assistenza in un parcheggio riservato per questi veicoli.

Personale e volontari. Saranno impegnati 85 tra dipendenti comunali e volontari di protezione civile, per garantire nel modo migliore possibile il regolare svolgimenti dei servizi di competenza dell’ente in occasione della tappa di domani. Sarà operativo il Centro operativo comunale (Coc) dalle 7.30 alle 24.

Allevatori. Il settore Ambiente e Protezione civile raccomanda agli allevatori di svolgere un’attenta guardiania degli animali al pascolo nella zona interessata dalla tappa, onde evitare che gli stessi possano attraversare o sostare sulla strada.

Barbara Orsini: