Maltempo: vento, pioggia e neve in Abruzzo. L’Aquila e Chieti si svegliano imbiancate/ FOTO

Come previsto, da giorni, è arrivata l’ondata di maltempo che caratterizzerà l’ultimo fine settimana di febbraio. L’Aquila si è svegliata sotto i fiocchi bianchi iniziati a scendere nella notte. Neve a bassa quota anche a Chieti. A Pescara e lungo la costa vento e piogge abbondanti.

Se lungo la costa l’Abruzzo si è svegliato con pioggia e temperature di molto più rigide rispetto ai giorni scorsi, il capoluogo di Regione alle ore 8 era già come vedete in questa galleria di foto che ci giunge dalla nostra redazione nel cuore della città.

Al momento, ossia alle 8:40, la circolazione stradale in città non sembra risentire troppo della neve che, però, scende abbondante accumulandosi a terra. Sulle arterie principali si circola senza troppi disagi, diversamente nelle frazioni alte. ben 21 i mezzi in azione per liberare marciapiedi e strade

Autostrade A24 e A25 imbiancate: chiusa ai mezzi pesanti la tratta Colledara – Tornimparte.

“Ben 21 i mezzi in azione tra quelli messi a disposizione dal Comune dell’Aquila e quelli privati convenzionati con l’ente, che da questa mattina alle 7 sono entrati in azione e stanno operando su tutto il territorio comunale a seguito della nevicata che ha interessato la città. Dalle 4:30 è attiva la sala operativa del piano neve comunale cui questa mattina il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, ha effettuato una visita per verificare l’andamento delle operazioni”. Così il sindaco Biondi in visita presso l’ufficio comunale che sta coordinando tutte le operazioni ( come vedete in foto).

Si tratta di una perturbazione proveniente dal nord Europa con piogge e nevicate a bassa quota sulle regioni centrali tra cui anche l’Abruzzo.

Previsti venti forti su buona parte del Paese. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una allerta meteo che prevede a partire dalle prossime ore venti da forti a burrasca sulle province autonome di Trento e Bolzano e su Veneto ed Emilia-Romagna. Dalle prime ore di sabato temporali che localmente potranno essere anche molto intensi e accompagnati da fulmini, grandine e forti raffiche di vento, su Abruzzo, Molise, Campania, Puglia e Basilicata. La neve, invece, al di sopra dei 200-400 metri su Marche, Abruzzo e Molise, con apporti al suolo da moderati ad abbondanti, e al di sopra di 500-700 metri in abbassamento fino a 200-300 metri, su Campania, Puglia, Basilicata e Calabria. Sulla base dei fenomeni previsti il Dipartimento a valutato una allerta arancione su Molise e parte dell’Abruzzo.

L’altopiano delle 5 miglia

Weekend invernale con maltempo, neve a bassa quota e temperature in brusco calo anche a Chieti dove si registrano alcuni disagi dovuti alla perturbazione con strade e tetti delle abitazioni imbiancati fin dalla mattinata di oggi. Il Comune ha fatto sapere che “sono operativi sulle principali arterie i mezzi spargisale e spazzaneve per assicurare la transitabilità delle strade. Alla cittadinanza si raccomanda attenzione e massima premura negli spostamenti”. Come spiegato in una nota del sindaco di Chieti, Diego Ferrara, disagi si sono registrati sia sulla Colonnetta sia su altre arterie cittadine come via Arenazze e via Gran Sasso “a causa di autobus e mezzi privati che hanno invaso la carreggiata, perché non provvisti di pneumatici adeguati e catene”.

“Non solo hanno rallentato il defluire del traffico – lamentano il sindaco Diego Ferrara e l’assessore all’Ambiente, Chiara Zappalorto – che con condizioni meteo sfavorevoli è comunque congestionato perché procede a velocità moderata, ma hanno anche intralciato il lavoro dei mezzi spargisale e spazzaneve di Formula Ambiente, che sono dovuti intervenire anche per liberare le strade dalle vetture, insieme alla Polizia Municipale, che ringraziamo per l’attività svolta sul territorio. Sono stati tanti coloro che si sono avventurati senza le dovute cautele e che sono stati tutti multati dalla polizia Municipale ai controlli fatti contestualmente agli interventi”.

A Pescara  piogge abbondanti e forti sferzate di vento con alberi caduti anche in pieno centro, come in via Cesare Battisti e in viale Muzii (angolo con viale Kennedy), dove i vigili del fuoco sono al lavoro per transennare l’area e rimettere in sicurezza l’intera zona. Palme sradicate dalla forza del vento anche lungo la riviera.

La riviera di Montesilvano

NEL VIDEO IL SERVIZIO DEL TG8

Barbara Orsini: