Come previsto è arrivata l’ondata di maltempo che sta attraversando anche il nostro Abruzzo con piogge battenti, un pò ovunque, e temporali a tratti di forte intensità. A Roseto un fulmine colpisce la chiesa di Montepagano causando danni. A Pescara allagamenti e disagi alla viabilità
A Pescara dalle 10 circa la pioggia sta scendendo con forte intensità creando rallentamenti al traffico cittadino e i primi allagamenti di scantinati e garage. Situazione al momento sotto controllo ma che andrà monitorata di pari passo all’intensità della pioggia e alla durata della perturbazione.
Piove anche a L’Aquila, nel Chietino e a Teramo.
Una ondata di maltempo prevista ( https://www.rete8.it/cronaca/previsioni-meteo-abruzzo-martedi-17-settembre/ ) che segue il non bel tempo della prima parte di un mese solitamente, invece, piacevole, soleggiato e temperato come lo è settembre.
Qui, in foto, siamo a Pescara in zona ospedale e come vedete in nemmeno due ore di pioggia la situazione racconta di allagamenti e viabilità rallentata. La vice sindaco Maria Rita Carota ci anticipa che l’apertura del Coc. Situazione particolarmente difficile in via Aterno: sopralluoghi dell’assessore Pignoli con mezzi e uomini della protezione civile. Le previsioni per le prossime ore non lasciano ben sperare. Si sta valutando per le golene ossia se lasciarle aperte o chiuderle a traffico e parcheggi.
A Roseto un crollo dalla cupola della chiesa di Montepagano con danni all’interno. Un fulmine avrebbe scaricato la sua forza sulla parte alta della cupola ( come vedete in foto).
La sua costruzione risale alla fine del Cinquecento quando, poichè l’immagine della Madonna vista piangere per alcuni giorni richiamò un gran numero di devoti, vennero raccolte numerose offerte in danaro, tali da risultare sufficienti per la costruzione della chiesa. La cupola è una delle più grandi della provincia di Teramo; è sormontata da una lanterna ottagonale che ha sulla sommità un globo e la croce. Sulla navata centrale si affacciano otto cappelle con apertura ad arco a tutto sesto, di cui sette hanno un altare ed una ospita un organo a canne datato 1654, mentre su ognuno dei transetti si affaccia una cappella.
. (la cupola fino a stamattina )
Sempre a Pescara automobilisti bloccati nei sottopassaggi e il centro commerciale Delfino chiuso perché invaso dall’acqua: sono alcune delle conseguenze di un acquazzone che per poco meno di un’ora ha interessato il capoluogo adriatico. Nel centro commerciale di via Nazionale Adriatica Nord sono in azione alcune squadre dei Vigili del Fuoco, intervenute anche per la segnalazione del cedimento di parte di un controsoffitto. Sono una trentina, attualmente, le richieste di intervento in attesa di essere evase, tra le numerose pervenute alla sala operativa per allagamenti di esercizi commerciali o abitazioni in diverse zone della città.
Si registrano in questi minuti allagamenti anche a Francavilla al Mare. Notevoli disagi a Piazza Sant’Alfonso e numerose le richieste di soccorso per allagamenti. Numerosi anche i sottopassi allagati.
(Sottopasso Francavilla al Mare)