Pescara: botte tra minorenni e vetrina spaccata in pieno centro

Ennesima rissa in pieno centro a Pescara: un gruppetto di ragazzi minorenni protagonista di un sabato sera come molti finito, però, con l’enorme spavento dei tanti in locali e a passeggio. Tutto ha avuto inizio in via Piave all’altezza di due locali in quel momento pieni di clienti

 

Una scazzottata tra minorenni, tutti 17enni alcuni dei quali romani in vacanza in città per le festività, degenerata in rissa. Stando alle testimonianze di alcuni ristoratori ma soprattutto degli addetti alla sicurezza privata, che proprio nelle sere del fine settimana girano nelle vie del centro città per aiutare le forze dell’ordine a tenere sotto controllo la movida, il gruppetto avrebbe seminato attimi di paura in una Pescara piena di gente. Polizia e Carabinieri, tuttavia, ridimensionano l’accaduto spiegando la dinamica ( VEDI COMUNICATO IN BASSO)  per quanto ancora al loro vaglio così come le identità dei fermati. Di certo, fanno sapere dalla Questura non vi sono persone ferite finite al pronto soccorso. Le forze dell’ordine sono immediatamente intervenute con i rinforzi alle pattuglie già presenti, come d’abitudine, in zona movida. Carabinieri e poliziotti hanno riportato la calma rassicurando le persone SOLO spaventate.

I primi momenti di tensione intorno all’1 in via Piave all’altezza di due ristoranti. Quanto, invece, alla vetrina andata in frantumi all’Apple store di via Battisti non è certo che gli autori siano gli stessi del gruppetto violento: secondo le forze dell’ordine non è escluso che si tratti di un atto vandalico isolato o, piuttosto, dell’ennesimo tentativo di furto. I titolari del negozio, subito accorsi sul posto, hanno potuto solo rendersi conto dei danni e provare a recuperare un minimo di sicurezza per la merce in negozio. All’alba c’era ancora un’auto messa davanti alla vetrina a modo di protezione.

Così in un comunicato della Questura di Pescara, giunto in redazione alle 13.20, il resoconto della nottata.

“Nell’ambito dei servizi previsti in occasione delle festività pasquali, un dispositivo interforze composto da personale della Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia locale è stato predisposto per il controllo rafforzato nelle aree cittadine del centro, con particolare riferimento alle vie Cesare Battisti, Piazza Muzii, Piazza della Rinascita, via Piave. Proprio in quest’ultima via, 5 minorenni romani, tutti intorno ai 17 anni, che erano venuti a trascorrere il week end a Pescara, hanno riferito al personale in servizio di essere stati avvicinati da un gruppetto di altri giovani all’interno di un locale e che uno di questi aveva sferrato un pugno sul viso ad uno di loro allontanandosi poi dalla zona. Il giovane colpito dal pugno riportava una leggera ferita sullo zigomo ma rifiutava sia le cure che il trasporto in ospedale da parte dell’ambulanza, comunque chiamata dagli operatori, e non risulta che nel corso della notte altre persone siano state portate o si siano recate in pronto soccorso per ferite riportate durante risse o aggressioni. Sempre nella medesima zona, ad una cinquantina di metri di distanza, si appurava altresì che era stata danneggiata una vetrata del negozio APPLE Store e che era in funzione il sistema di allarme. Dopo poco giungevano anche il titolare del negozio e personale di un istituto di vigilanza privata, avvisati dal combinatore telefonico del sistema di allarme”.

 

Sono in corso indagini a cura dell’Arma dei Carabinieri per identificare il presunto aggressore ed anche per verificare se l’episodio del danneggiamento della vetrina sia stato commesso dalle stesse persone autori della lite.

 

Invece, personale della Squadra Volante della Questura di Pescara, sempre nella scorsa notte, ha arrestato un 42enne italiano per tentato furto aggravato, sorpreso mentre rompeva la vetrata di un distributore di benzina in via del circuito con un estintore che gettava a terra alla vista degli operatori . L’arrestato sarà trattenuto nelle camere di sicurezza fino all’udienza di convalida.

 

Numerosi nella notte sono stati anche i controlli effettuati dalla Polizia Stradale, che ha elevato 17 sanzioni per violazioni del Codice della Strada e ritirate due patenti per guida in stato di ebbrezza.