Pescara: oggi i primi tre cani vanno via da via Raiale, al Tg8 le lacrime dei volontari

Ieri un gruppo di cittadini si è recato nella struttura di via Raiale per vedere coi proprio occhi cosa davvero stia accadendo al canile di Pescara. Oggi sono entrate le telecamere di Rete8

Le telecamere del Tg8 hanno filmato le lacrime dell’esercito di volontari raccontando le storie dei primi 3 cani che verranno trasferiti al Dog Village di Montesilvano. La presidente della Lega del cane sezione Pescara, Paola Canonino, insiste nel dire, anche lei con le lacrime agli occhi, che la soluzione rintracciata dal Comune nella struttura ‘La Rupe’ di Civitella Casanova non può essere quella giusta o comunque non per tutti : ” Ci sono cani, qui in via Raiale, le cui condizioni di salute necessitano di attenzioni e cure costanti, quotidiane e mirate: alcuni di loro senza questo meraviglioso esercito di volontari non avranno vita lunga!”. E se dal Dog Village di Montesilvano, dove nel pomeriggio verranno trasferiti i primi tre cani, rassicurano  il loro quasi certo affidamento, le telecamere del Tg8 oggi vogliono raccontarvi tre storie quelle di Karma, Kaos e Totò. Tre musetti accuditi con amore e dedizione da quando hanno varcato il cancello del canile di via Raiale e che oggi ne usciranno ma non per una casa calda e della buona pappa. Chiaramente tutti, volontari in primis, sperano che il loro affidamento diventi realtà ma se così non fosse? Che ne sarebbe di cani problematici, uno di loro ha un raro tumore da curare con terapie specifiche e particolari, come loro e tanti altri? I volontari della Lega non hanno dubbi: la Rupe non ha persone a sufficienza per gestire le diverse situazioni. Tra le tante storie, di questi animali sfortunati, vi raccontiamo quella di Miele i cui occhi sembrano dire davvero tutto. Un pitbull sequestrato per maltrattamenti e rinato grazie alle amorevoli cure dei volontari.

Ieri, intanto, un gruppo di cittadini si è recato nella struttura di via Raiale per vedere coi proprio occhi cosa davvero stia accadendo al canile pescarese: a riprova della grande attenzione che la vicenda ha innescato anche nell’opinione pubblica. Gli appelli dei volontari della Lega del Cane di Pescara al fine di scongiurare la chiusura della struttura di via Raiale sono apparsi nella trasmissione di Michela Brambilla “Dalla parte degli animali” e nella rubrica del Tg5 “L’arca di Noè”.

“Oggi è stata una lunga giornata in canile! Siete venuti in tantissimi a trovare i cani di Pescara e a parlare con noi, fino al tardo pomeriggio. A tanti di voi abbiamo dato i documenti reali e utili per capire come stanno realmente le cose! Ma soprattutto, oggi siamo riusciti a fare delle adozioni speciali che vi comunicheremo nei prossimi giorni e a raccogliere alcune richieste che valuteremo al più presto affinché possano anche loro andare a casa quanto prima!”: così in un post social la Lega del Cane di Pescara.

Venerdì scorso il consigliere regionale del Partito Democratico Antonio Blasioli,  coi consiglieri comunali del M5s e del Pd, si è recato per un sopralluogo a Civitella Casanova, nel rifugio “La rupe”  per verificare se vi sono le condizioni di sicurezza per poter ospitare gli animali spostati da Pescara.

Vicenda quella del canile di Via Raiale che approda anche in consiglio comunale dove c’è da aspettarsi polemiche e toni alti.