Dopo la giornata di ieri all’insegna della prevista ondata di maltempo, che soprattutto nel primo pomeriggio ha attraversato l’Abruzzo, oggi il sole è tornato a splendere ovunque rendendo meno difficoltoso il viaggio di chi sta raggiungendo la meta delle vacanze
Sul fronte della precipitazione che ha interessato la nostra regione a partire da venerdì e per tutta la giornata di ieri, disagi si sono registrati nelle province di Pescara e Chieti per i forti temporali, in alcuni casi anche con grandine. Precipitazioni di minore intensità, invece, nel Teramano e nell’Aquilano
Nel Pescarese l’area più colpita è stata quella di Penne, in particolare la zona orientale del capoluogo vestino, dove la pioggia è caduta violentissima. Tra frane, smottamenti, danni alle strade, allagamenti e alberi caduti, sono stati oltre 20 gli interventi eseguiti da protezione civile comunale, vigili del fuoco e carabinieri. Il sindaco, Gilberto Petrucci, ha costantemente monitorato la situazione.
Disagi anche a Pescara città, soprattutto in zona Colli, dove le abbondanti piogge hanno causato problemi alla rete per la raccolta delle acque bianche in varie strade.
Problemi si sono registrati anche in provincia di Chieti. In particolar modo nel territorio del comune di Miglianico dove ci sono state grandinate. A generare allerta è anche l’innalzamento del livello del fiume Foro. Precipitazioni di minore intensità, invece, nel Teramano e nell’Aquilano.
E oggi, fortunatamente, è tornato il sole in tutto Abruzzo per la gioia di chi è in vacanza e di chi la meta delle ferie deve raggiungerla e, innegabilmente, viaggiare col sole specie se non afoso come oggi è più piacevole e in qualche modo sicuro. Primo esodo d’agosto per tanti italiani nelle cui mete, dati alla mano, ha la meglio il mare per quanto vette, laghi e città d’arte dicano la loro. Sul fronte del traffico il bollino nero scattato venerdì sera fotografa una Italia in movimento da nord e sud con i soliti intasamenti in corrispondenza di valichi, città importanti, mete turistiche per antonomasia. Si viaggia senza cantieri, sospesi ovunque per la sicurezza degli automobilisti, e con molte pattuglie della Stradale dislocate lunga tutta la rete autostradale al fine di garantire controlli e aiuti in caso di necessità.