Roma: studenti di Roseto tra i feriti nel crollo della scala al Globe Theatre +++ IN AGGIORNAMENTO+++

Ad assistere allo spettacolo del Macbeth al Globe Theatre 140 studenti di Roseto alcuni dei quali, 9, sono rimasti coinvolti nel crollo della scala. Telefonata tra il sindaco di Roma Gualtieri e quello di Roseto Nugnes. Nei racconti dei ragazzi abruzzesi il senso di una tragedia sfiorata: “Salendo avevamo sentito strani scricchiolii. Dopo il boato urla e pianti”

+++ IN AGGIORNAMENTO+++

 

Si è trattato del crollo parziale di elementi strutturali al Globe Theatre, il teatro voluto da Gigi Proietti, all’interno di villa Borghese a Roma.

“È di 12 il bilancio dei feriti” rimasti coinvolti nel crollo di una scala del Globe Theatre di Villa Borghese, a Roma. “Si tratta di 5 adulti e 7 ragazzi” di una scuola di Roseto degli Abruzzi, in gita nella Capitale. Lo ha reso noto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri. Nessuno è in condizione di pericolo di vita. Hanno tutti riportato patologie traumatiche.

I feriti sono studenti del Liceo Saffo di Roseto in gita a Roma che al momento del crollo si trovavano al piano più alto, al terzo anello. Allo spettacolo erano presenti anche studenti e studentesse dei licei romani Talete e 11 classi dell’Albertelli, che però sarebbero incolumi.

LE TESTIMONIANZE – “Stavamo uscendo dopo lo spettacolo ed è ceduta una scalinata. Gli alunni sono caduti tra le travi da un’altezza di circa tre metri, dal terzo al secondo piano” racconta la docente Chiarina Maggitti che stava accompagnando la scolaresca. Gli studenti del liceo erano arrivati nella Capitale da Roseto degli Abruzzi, in gita scolastica.

“Stavamo scendendo le scale dopo lo spettacolo e abbiamo sentito le urla perchè la scala di legno è crollata sotto i piedi dei nostri compagni. Io ho visto crollare tutto, è stata una frazione di secondo. Lo spavento è stato grandissimo. Molti di noi sono ancora sotto shock”. Così una studentessa abruzzese.

“Abbiamo sentito il boato. Un rumore forte della legna che cadeva. Urla e pianti. Noi eravamo accanto all’ultima ragazza che è caduta. Siamo qui e non in ospedale per pura fortuna. Esattamente per un passo”. E’ il racconto di alcuni giovani della scuola Saffo di Roseto degli Abruzzi in gita Globe Theatre di Villa Borghese, a Roma, dove si è verificato un crollo nel quale sono rimaste ferite 12 persone.
“Salendo avevamo capito che la scala non era troppo stabile, sentivamo gli scricchiolii. Il crollo è avvenuto di colpo e non abbiamo avuto il tempo di pensare”, raccontano i ragazzi che hanno anche parole dolci per vigili del fuoco, polizia e carabinieri. “Sono arrivati immediatamente – ricordano – come angeli custodi”.

“Come ogni anno eravamo venuti a Roma al Globe Theatre quest’anno a vedere Macbeth. I ragazzi stavano uscendo e andando verso le scale quando urlando sono tornati indietro dicendo ‘professoressa
stanno crollando le scale’. In pochi secondi le scale sono crollate e alcuni ragazzi sono precipitati sulle travi”. Così la consigliera comunale di Roseto ed insegnante del Liceo Saffo di Roseto Simona Di Felice che si trovava a Roma con gli studenti al momento del crollo di una scala del Globe Theatre. “Da quello che ci hanno detto – aggiunge – i ragazzi non sono in gravi condizioni. Voglio sottolineare che i soccorsi sono stati tempestivi perché in pochi minuti sono arrivati vigili del fuoco, 118 e forze dell’ordine”.

“Ci stiamo consolando tra di noi perché qualcuno era un po’ preoccupato e poi cerchiamo di capire come tornare a casa”: sono scosse le professoresse del Polo Liceale Statale Saffo che stanno cercando di capire come tornare a casa dopo la disavventura al Globe Theatre di Roma, alla fine di uno spettacolo per le scuole, il Macbeth. “Ci siamo avvicinate all’uscita dopo che è finito lo spettacolo – racconta  Simona di Felice professoressa al Saffo – e sono arrivati dei ragazzi gridando ‘prof sono cadute le scale’. Ci sono nove ragazzi coinvolti e sono stati tutti portati all’ospedale, anche se in ospedali diversi”. I ragazzi sono caduti da un piano all’altro circa tre metri. “Sono stati molto veloci – spiega un’altra professoressa, Filomena Cantoro – sono stati bravi anche i gestori della struttura che ci hanno messo in sicurezza e ci hanno fatto uscire, sono arrivate subito le forze dell’ordine. Tutto si è svolto con molta calma e regolarità”.

Le classi, circa 140 ragazzi in tre pullman, sono partite stamattina alle 6 da Roseto degli Abruzzi per vedere lo spettacolo. “E’ una consuetudine della nostra scuola – continua la professoressa Cantoro – anche ieri altri tre pullman della nostra scuola sono venuti qui per lo spettacolo ma non è successo niente”. “Ci dispiace per oggi ma speriamo che si risolva nel migliore dei mondi – continua la prof – i ragazzi erano coscienti, non c’erano feriti gravi”

LA PROCURA APRE FASCICOLO – In attesa di ricevere un’informativa su quanto accaduto, la Procura di Roma è pronta in seguito ad aprire un fascicolo sul crollo di una scala al Globe Theatre di Villa Borghese a Roma, che ha provocato 12 feriti. Sul posto sono intervenuti gli ispettori della Asl e l’area dove è avvenuto l’incidente, su disposizione dell’autorità giudiziaria, è stata sequestrata.

Allertato anche l’assessore alla sanità della regione Lazio, Alessio D’Amato che si è recato sul posto per verificare la situazione dei soccorsi: “I feriti hanno tutti riportato traumi da caduta, sono in corso tutti gli esami clinici e sono tutti vigili e collaboranti. Al triage sono risultati tutti codici verdi e gialli, due le situazioni meritevoli di maggior approfondimento e sono relative ai due feriti trasportati uno al San Camillo e uno al Policlinico Gemelli, ma nessuno in condizioni preoccupanti. I soccorsi sono stati tempestivi ed è stato avvisato responsabile ufficio scolastico regionale”.

 

IL POST DEL SINDACO NUGNES- “Stiamo monitorando in tempo reale la situazione dei nostri ragazzi del Liceo “Saffo” rimasti coinvolti nel crollo di parte della scalinata del Globe Theatre a Villa Borghese a Roma. Ho ricevuto rassicurazioni sullo stato di salute dei nostri studenti dal Dirigente Scolastico, Prof. Achille Volpini, e dalla Consigliera Comunale Simona Di Felice, docente presso l’Istituto che stava accompagnando gli studenti in gita. Alcuni di loro sono stati portati negli ospedali romani per le dovute cure, ma al momento non ci sarebbero situazioni preoccupanti, stiamo comunque tenendo sotto controllo la situazione e daremo eventuali aggiornamenti nelle prossime ore. Ho avuto anche il piacere di sentire il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, immediatamente intervenuto sul posto che mi ha rassicurato sulla situazione e che ringrazio per la premura dimostrata nei confronti dei nostri ragazzi e dei loro accompagnatori. Ci tengo infine a ringraziare, a nome della nostra città, i soccorritori che sono immediatamente intervenuti sul posto”. Così il sindaco Nugnes sul suo profilo Face.

Dopo il crollo, fa sapere l’assessorato regionale alla Sanità, sono intervenute sul posto 7 automediche e un’ambulanza che hanno soccorso un totale di 10 feriti, 5 adulti e 5 ragazzi. I feriti si stanno trasportando, oltre che all’ospedale pediatrico Bambino Gesù e al Policlinico Gemelli, anche al San Giovanni, al Pertini e al Policlinico Umberto I.

Gualtieri: “Sembra che si siano sganciate le piastre di tenuta della rampa”. Direttore 112: “Rimossi detriti, nessun disperso”. Codacons: “Tragedia sfiorata, esposto urgente in procura”.

Nel suo esposto il Codacons chiede alla magistratura di indagare per le possibili fattispecie di concorso in disastro colposo e lesioni gravissime, accertando le responsabilità ed eventuali nessi con i lavori di manutenzione che avrebbero di recente interessato la scala crollata.

+++ IN AGGIORNAMENTO+++

Barbara Orsini: