Vaccini Abruzzo: dalle 14 prenotazioni “open”, la Regione apre anche a chi ha compiuto 12 anni

Al via dalle 14 di oggi la prenotazione “open”: il generale Figliuolo aprirà la piattaforma telematica per tutti i cittadini dai 16 ai 69 anni. La Regione, intanto, fa sapere che sarà attiva – sempre dalle ore 14 di oggi –  la piattaforma Poste per la prenotazione riservata a tutti i cittadini che abbiano compiuto 12 anni.

Lo comunica l’Assessorato alla Salute, precisando che per l’adesione è necessario munirsi di codice fiscale e tessera sanitaria. Il sistema è raggiungibile all’indirizzo prenotazioni.vaccinicovid.gov.it

Sarà attiva dalle ore 14 di oggi, giovedì 3 giugno, la piattaforma Poste: prenotazioni.vaccinicovid.gov.it per la prenotazione delle vaccinazioni anti Covid 19 riservata a tutti i cittadini che abbiano compiuto 16 anni.
Il generale Figliuolo aprirà la piattaforma telematica per tutti i cittadini dai 16 ai 69 anni. Per la fascia di età tra i 12 e i 15 anni, la Regione sta attendendo le indicazioni ufficiali da parte della struttura commissariale. Pescara è partita in anticipo: martedì sono state attivate le prenotazioni per gli over 18 ma solo per i residenti in città.
Continua a calare il trend dell’incidenza quotidiana dei contagi, secondo i dati dell’ultimo bollettino ministeriale. Al momento nella media settimanale da zona bianca rientrano soltanto Abruzzo, Liguria, Umbria e Veneto, che potrebbero superare a breve la terza settimana consecutiva con dati buoni.
Sempre oggi la Giunta Regionale si riunirà per approvare le due delibere che daranno il via alle vaccinazioni nelle farmacie (hanno aderito oltre 300 farmacie su 400) e nelle aziende.  Al via, dunque, la vaccinazione di massa “per raggiungere l’immunità di gregge – afferma il presidente Marco Marsilio – a Ferragosto”.
Per i ragazzi di età compresa tra i 16 e i 18 anni, la direttiva è di utilizzare il vaccino Pfizer.
Le somministrazioni saranno effettuate seguendo la tempistica delle prenotazioni e non per fascia di età, rispettando l’ordine cronologico, dunque.
Sono cinque le modalità per prenotare la dose:
C’è il portale delle Poste, collegandosi all’indirizzo https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/, muniti del proprio codice fiscale e del numero di tessera sanitaria. Si può contattare il numero verde 800.00.99.66 (attivo tutti i giorni dalle ore 8 alle ore 20), oppure utilizzare uno dei 270 sportelli Postamat presenti sul territorio regionale (anche senza essere clienti Poste ma accedendo con la tessera sanitaria). Ci si può prenotare tramite i portalettere in servizio in Abruzzo, attraverso i palmari a loro disposizione. È attivo, infine, il servizio di prenotazione via sms, inviando un messaggio contenente il codice fiscale al numero 339.9903947. Entro 48-72 il servizio clienti di Poste Italiane ricontatterà l’utente per procedere telefonicamente alla scelta di luogo e data dell’appuntamento.
Da domani la piattaforma Poste sarà abilitata anche a ricevere le prenotazioni per la vaccinazione da parte dei cittadini italiani iscritti all’Aire (Anagrafe italiani residenti all’estero).
 Complessivamente in Abruzzo sono state somministrate 803.131 dosi, pari al 89.6% di quelle ricevute in consegna. Secondo le elaborazioni de ilsole24ore.com l’ultima media mobile a 7 giorni di dosi somministrate ogni giorno in Abruzzo è di 11.627. Di queste 550 sono monodose. A questo ritmo ci vorrebbero 2 mesi e 26 giorni per coprire il 70% della popolazione. L’obiettivo sarebbe raggiunto il giorno 27 agosto 2021 in linea con le previsioni del governo.

Sul fronte maturandi in 7 mila circa che hanno manifestato il loro interesse a vaccinarsi entro i termini previsti dalla piattaforma. Ma chi ha perso l’appuntamento con la prima manifestazione di interesse sul sito della Regione, e quindi non può registrarsi tramite Poste, non dovrebbe avere problemi. Le dosi, infatti, saranno inoculate anche a coloro che non sono riusciti a prenotarsi. I ragazzi che vorranno vaccinarsi potranno perciò andare direttamente negli “hub” predisposti dalle singole Asl, muniti di un’autocertificazione che attesta la loro condizione di maturandi. 15 i punti individuati dalle singole Asl. Oggi partiranno le somministrazioni per i ragazzi che sosterranno l’esame di maturità al via dal 16 giugno.

Barbara Orsini: