Previsioni meteo Abruzzo martedì 19 novembre 2024

Si avvicina una perturbazione di origine nord atlantica che favorirà un deciso rinforzo dei venti di Libeccio sulle nostre regioni centrali e un graduale peggioramento sui settori occidentali e appenninici

SITUAZIONE. Sulla nostra penisola la pressione è in diminuzione a causa dell’avvicinamento di una perturbazione di origine nord atlantica, che a partire da stasera raggiungerà l’arco alpino e le regioni settentrionali per poi spingersi verso le regioni centrali nella seconda metà della giornata di mercoledì. La perturbazione sarà preceduta e accompagnata da un deciso rinforzo dei venti di Libeccio (Garbino sul versante adriatico) che soffieranno in maniera impetuosa almeno fino alla serata-nottata di mercoledì e favoriranno un temporaneo brusco aumento delle temperature sul versante adriatico, mentre successivamente, con il transito della perturbazione, i venti si disporranno dai quadranti settentrionali e ci sarà spazio a fenomeni di instabilità che riguarderanno anche il settore adriatico, con rovesci sparsi, localmente a carattere temporalesco, nevosi sui rilievi appenninici e quota neve in rapido calo intorno ai 1000 metri nella notte tra mercoledì e giovedì.
Si tratterà di un passaggio piuttosto rapido a cui farà seguito, almeno stando ai dati attuali, un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche tra giovedì e venerdì, a causa dell’arrivo di una nuova intensa perturbazione di origine nord-atlantica che sarà ancora una volta accompagnata da un deciso rinforzo dei venti (Libeccio, Garbino impetuoso) e da rovesci diffusi, anche temporaleschi, nevosi sui rilievi appenninici.
In particolare, tra giovedì e venerdì, le raffiche di vento potrebbero agevolmente superare i 100 Km/h anche sulle nostre regioni centrali e non solo sulle zone montuose e pedemontane.

PREVISIONE. Cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino con possibili annuvolamenti nel corso della giornata; cielo nuvoloso o molto nuvoloso nell’Aquilano, sulla Marsica, sull’Alto Sangro e, localmente, sulla Valle Peligna, con possibili precipitazioni sparse, più probabili sulla Marsica e sull’Alto Sangro. Venti di Libeccio in rinforzo dal pomeriggio-sera e nel corso della nottata con Garbino impetuoso sul versante adriatico e raffiche localmente superiori ai 70-90 Km/h, specie sulle zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico.
Venti impetuosi nella mattinata di mercoledì e tempo in peggioramento a iniziare dalle zone interne, in estensione, nel pomeriggio-sera, anche sul versante adriatico con possibili rovesci, anche a carattere temporalesco.

TEMPERATURE. Generalmente stazionarie ma la tendenza è verso un temporaneo brusco aumento sul versante adriatico in serata-nottata e nella mattinata di mercoledì.

VENTI. Inizialmente deboli dai quadranti occidentali sulle zone interne e montuose, in rinforzo dal pomeriggio-sera. Venti di Libeccio in ulteriore rinforzo in serata-nottata e nella mattinata di mercoledì con Garbino impetuoso sul versante adriatico.

MARE. Generalmente poco mosso con moto ondoso in aumento dalla serata-nottata

Previsioni a cura del tecnico meteorologo Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo.

Anna Di Giorgio: