La nostra penisola continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione che determina condizioni di tempo stabile su gran parte delle nostre regioni, tuttavia non mancano annuvolamenti, soprattutto al centro-nord, ma si tratta di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni significativi
Come anticipato nei precedenti aggiornamenti, una nuova perturbazione di origine atlantica raggiungerà la nostra penisola e determinerà un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche nel corso della giornata di giovedì, ad iniziare dalle regioni nord-occidentali, in estensione entro la tarda mattinata/pomeriggio anche verso le nostre regioni centrali. Successivamente, a partire da venerdì, la situazione non migliorerà in quanto masse d’aria fresca ed instabile continueranno a raggiungere la nostra penisola mantenendo attive condizioni di instabilità anche nel fine settimana, con temperature che torneranno nuovamente a diminuire.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti nel corso della giornata ma si tratterà perlopiù di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni. A partire dalla tarda mattinata di domani è previsto un ulteriore aumento della nuvolosità e un peggioramento delle condizioni atmosferiche ad iniziare dalle zone interne e montuose.
Temperature: In aumento, specie le massime, con valori che si porteranno nuovamente al disopra delle medie stagionali.
Venti: Deboli occidentali sulle zone interne e montuose con rinforzi nel corso della giornata e possibile Garbino sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico. Orientali o sud-orientali lungo la fascia costiera.
Mare: Generalmente poco mosso o localmente mosso durante le ore centrali della giornata.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo