Previsioni meteo Abruzzo 13 dicembre 2023: cielo parzialmente nuvoloso, con addensamenti consistenti sulle zone montuose nel corso della giornata. Possibili ampie schiarite sul versante adriatico nel corso della giornata
SITUAZIONE: La nostra penisola è interessata da un promontorio di alta pressione di matrice nord-africana che si estende marginalmente verso le nostre regioni centro-meridionali, mentre corpi nuvolosi provenienti dalla Francia e dal Mediterraneo occidentale continueranno a favorire annuvolamenti su gran parte delle nostre regioni, ma senza fenomeni rilevanti. Una nuova perturbazione atlantica attraverserà la nostra penisola tra giovedì e venerdì e determinerà un peggioramento delle condizioni atmosferiche con un generale e sensibile calo delle temperature, mentre nelle prossime ore e nella giornata di mercoledì le temperature tenderanno temporaneamente a salire e a portarsi ben al disopra delle medie stagionali a causa dell’arrivo di masse d’aria più calda in risalita dalle regioni nord-africane e all’avvicinamento di un promontorio di alta pressione di matrice nord-africana al centro-sud che, tuttavia, tornerà ad attenuarsi da mercoledì sera. Atteso un temporaneo rinforzo dei venti di Libeccio nella giornata di mercoledì con probabile Garbino sul versante adriatico e temperature in aumento, mentre da giovedì sera masse d’aria fredda accompagneranno la discesa della perturbazione atlantica che provocherà un generale calo delle temperature, anche sensibile sul versante adriatico, in particolare tra venerdì e sabato, con probabili rovesci nevosi anche al disotto dei 1000 metri, almeno stando ai dati attuali.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso per la presenza di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni anche se non si escludono addensamenti consistenti sulle zone montuose, in particolare sui rilievi Marsicani, sull’Alto Sangro e sull’Alto Aquilano nel corso della giornata. Possibili ampie schiarite sul versante adriatico nel corso della giornata, tuttavia dalle prime ore della mattinata di mercoledì la nuvolosità tornerà ad intensificarsi ad iniziare dalle zone interne e montuose, con venti di Libeccio (Garbino sul versante adriatico) in rinforzo e temperature in ulteriore aumento sul versante adriatico.
Temperature: In graduale aumento, specie nei valori massimi. Un ulteriore ma temporaneo aumento è atteso nella prima parte della giornata di mercoledì, specie sul versante adriatico, con valori massimi che si porteranno ben al disopra delle medie stagionali.
Venti: Deboli occidentali con rinforzi sulle zone montuose. Da domani tenderanno a provenire nuovamente dai quadranti sud-occidentali, rinforzando. Probabile Garbino sul versante adriatico.
Mare: Generalmente mosso.
Previsioni di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo