Previsioni meteo Abruzzo, mercoledì 8 gennaio 2025

Ampie schiarite su tutte le regioni ma con nuvolosità in aumento sulle zone appenniniche dal pomeriggio-sera e temperature che si manterranno al disopra delle medie stagionali. Nuovo rialzo delle temperature giovedì

SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata dall’arrivo di masse d’aria umida di origine atlantica che favoriscono il transito di corpi nuvolosi in particolare sulle regioni settentrionali e sui settori tirrenici, con venti occidentali che mantengono le temperature ben al disopra delle medie stagionali su gran parte delle nostre regioni. Nelle prossime ore sono attese ampie schiarite anche sulle nostre regioni centrali ma un nuovo sistema nuvoloso di origine atlantica attraverserà la nostra penisola tra domani e venerdì e sarà accompagnata ancora una volta da un rinforzo dei venti di Libeccio (Garbino sul versante adriatico) che favoriranno un ulteriore rialzo delle temperature sul versante adriatico di Marche, Abruzzo e Molise, mentre annuvolamenti e precipitazioni sparse riguarderanno soprattutto le zone interne e montuose. A seguire, da venerdì, atteso un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche ma che risulterà ancora una volta temporaneo, in attesa dell’arrivo di masse d’aria fredda provenienti dall’Europa orientale e dai vicini Balcani che, dalla serata di sabato e nella giornata di domenica, raggiungeranno le nostre regioni adriatiche e favoriranno un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche con temperature in sensibile diminuzione e valori che si porteranno al disotto delle medie stagionali. Si tratta, tuttavia, di una tendenza da confermare nei prossimi giorni.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso con possibili annuvolamenti sulla Marsica, sull’Alto Sangro e nell’Aquilano nel corso della giornata ma senza fenomeni di rilievo. Un graduale aumento della nuvolosità è prevista in serata-nottata e nel corso della giornata di giovedì, ad iniziare dalle zone interne e montuose, in estensione verso il settore adriatico, ma con possibili precipitazioni sulle zone interne e montuose. Venti di Libeccio in rinforzo nella giornata di giovedì con probabile Garbino sul versante adriatico e temperature in temporaneo brusco aumento, specie nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino.

Temperature: Stazionarie o in lieve diminuzione. Nuovo temporaneo sensibile aumento nel corso della giornata di giovedì.

Venti: Deboli dai quadranti occidentali o sud-occidentali sulle zone montuose. Orientali o sud-orientali lungo la fascia costiera. Venti in rinforzo nella giornata di giovedì.

Mare: Poco mosso o localmente mosso.

Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo