Previsioni meteo Abruzzo per oggi, martedì 10 ottobre

Le previsioni meteo per l’Abruzzo delineano condizioni generali di cielo poco nuvoloso in attenuazione dalla tarda mattinata. Temperature stazionarie ma con valori sopra la media stagionale

SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che determina condizioni di tempo stabile e prevalentemente soleggiato, con temperature particolarmente elevate soprattutto al centro-nord, tuttavia annuvolamenti tenderanno a manifestarsi sul versante adriatico nelle prossime ore, ma si tratterà di nubi medio-alte e stratificate che non produrranno fenomeni, anche se addensamenti pomeridiani potranno svilupparsi lungo la dorsale appenninica, in attenuazione in serata e in nottata. Non si prevedono sostanziali variazioni nei prossimi giorni, proseguirà il tempo stabile con temperature ben al disopra delle medie stagionali almeno fino a venerdì, mentre successivamente, alla base dei dati attuali, assisteremo ad una graduale attenuazione dell’alta pressione e all’arrivo di correnti atlantiche che, se confermate, favoriranno un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche al centro-nord a partire dal fine settimana: vedremo.

PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso per la presenza di nubi medio-alte e stratificate in transito soprattutto sul versante adriatico, ma in graduale attenuazione dalla tarda mattinata e nel pomeriggio, anche se non si escludono nuovi annuvolamenti nel tardo pomeriggio-sera. Addensamenti consistenti potranno manifestarsi a ridosso dei rilievi durante le ore centrali della giornata e nel pomeriggio ma la nuvolosità tenderà ad attenuarsi in serata e in nottata. Poche novità nella giornata di mercoledì, prevalenza di tempo stabile e soleggiato con possibili annuvolamenti.

Temperature: Generalmente stazionarie ma con valori ancora ben al disopra delle medie stagionali.

Venti: Deboli a regime di brezza lungo le aree costiere. Occidentali sulle zone interne e montuose.

Mare: Generalmente quasi calmo o poco mosso.

Giovanni De Palma, AbruzzoMeteo

Paolo Durante: