Previsioni meteo Abruzzo per oggi, martedì 7 maggio

In Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con possibili deboli precipitazioni sparse, più probabili a ridosso dei rilievi appenninici. Temperature stazionarie in leggera diminuzione nelle ore pomeridiane e serali

SITUAZIONE: Sulla nostra penisola la pressione è in ulteriore diminuzione a causa dell’arrivo di una perturbazione di origine atlantica che, in queste ultime ore, ha raggiunto le nostre regioni centro-settentrionali favorendo un moderato peggioramento delle condizioni atmosferiche soprattutto al nord, marginalmente anche sulle nostre regioni centrali dove, nelle prossime ore sono attesi annuvolamenti e rovesci sparsi, specie sulle Marche e sulla nostra regione. La perturbazione si sposterà dapprima verso la Sardegna e, nella giornata di mercoledì, si estenderà verso le regioni meridionali, provocando una fase di maltempo soprattutto al meridione ma, marginalmente, anche sulle regioni centrali. Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto a partire da venerdì e il miglioramento proseguirà nel fine settimana, grazie all’espansione di un promontorio di alta pressione che favorirà anche un nuovo graduale aumento delle temperature.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con possibili deboli precipitazioni sparse, più probabili a ridosso dei rilievi appenninici. Nel corso della giornata saranno possibili ampie schiarite anche se, nel pomeriggio, aumenterà la probabilità di assistere allo sviluppo di addensamenti consistenti sulle zone montuose, dove non si escludono rovesci, anche a carattere temporalesco, in estensione verso le zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico ma in attenuazione in serata e in nottata. L’instabilità continuerà a manifestarsi nella giornata di mercoledì, in particolare sulle zone interne e montuose, specie nel pomeriggio e nel tardo pomeriggio.
Temperature: Generalmente stazionarie ma la tendenza è verso una graduale diminuzione dal pomeriggio-sera.
Venti: Occidentali o sud-occidentali sulle zone interne e montuose con possibili rinforzi. Orientali sulle zone collinari e costiere.
Mare: Generalmente mosso.

Previsioni a cura del Tecnico Meteorologo Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo