Previsioni meteo Abruzzo sabato 4 gennaio

Tempo in ulteriore miglioramento nelle prossime ore a causa della rimonta di un promontorio di alta pressione che garantirà tempo stabile anche nella giornata di domenica

SITUAZIONE: dopo il passaggio di una perturbazione atlantica che nella giornata di ieri ha riportato piogge e nevicate sui nostri rilievi appenninici, sulla nostra penisola la pressione è in aumento e la situazione meteorologica tenderà ulteriormente a migliorare nelle prossime ore con ampie schiarite sulle Marche e sulla nostra regione, in estensione verso il Molise e verso la Puglia entro la giornata. La rimonta di un promontorio di alta pressione garantirà condizioni di tempo stabile anche nella giornata di domenica, ma si tratterà ancora una volta di una fase temporanea in quanto una nuova perturbazione di origine atlantica raggiungerà la nostra penisola nella giornata dell’Epifania, preceduta da un rinforzo dei venti dai quadranti meridionali che determineranno anche un graduale rialzo delle temperature. Successivamente, alla base dei dati attuali, un nuovo sistema nuvoloso, preceduto da venti meridionali, attraverserà la nostra penisola e le nostre regioni tra giovedì e venerdì ma si tratta di una tendenza da confermare nei prossimi aggiornamenti.

PREVISIONE: sulla nostra regione si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili residui annuvolamenti al mattino sul versante adriatico, sull’Alto Sangro e sulla Marsica, in attenuazione nel corso della giornata. Foschie e banchi di nebbia interesseranno le valli interne della Marsica, dell’Aquilano e dell’Alto Sangro, specie durante le ore serali, notturne e al primo mattino. Tempo stabile anche nella giornata di domenica ma con nuvolosità in graduale aumento nel pomeriggio e in serata, ad iniziare dalle zone interne e montuose.

Temperature: in diminuzione, specie nei valori minimi. Stazionarie o in lieve aumento le massime.

Venti: deboli dai quadranti settentrionali lungo la fascia costiera; occidentali sulle zone interne e montuose.

Mare: generalmente mosso ma con moto ondoso in graduale attenuazione.

Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo