Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso sul settore collinare e costiero del Teramano, del Pescarese e del Chietino, mentre annuvolamenti interesseranno la Marsica, l’Aquilano, l’Alto Sangro e la Valle Peligna
SITUAZIONE: La nostra penisola continua ad essere interessata dall’arrivo di masse d’aria umida di origine atlantica che, nella giornata di ieri ha favorito frequenti rovesci e manifestazioni temporalesche sulle regioni settentrionali ma, a partire dalle prossime ore, l’instabilità tenderà ad estendersi verso le nostre regioni centrali con elevata probabilità di temporali sulle Marche e sulla nostra regione dalla tarda mattinata e, soprattutto nel pomeriggio-sera. Si tratterà di un passaggio piuttosto veloce a cui farà seguito un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche a partire dalla mattinata di venerdì e proseguirà anche nelle giornate di sabato e domenica anche se, gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici, evidenziano un possibile temporaneo peggioramento delle condizioni atmosferiche tra domenica sera e lunedì, a causa dell’arrivo di un debole impulso di aria umida proveniente dal Mediterraneo che, se confermato, potrebbe dar luogo ad annuvolamenti e rovesci a carattere sparso, anche sulle nostre regioni centrali. Inoltre, nel corso della prossima settimana, sembra possibile un generale e deciso aumento delle temperature tra martedì e giovedì, ma si tratta di una tendenza da confermare nei prossimi giorni.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso sul settore collinare e costiero del Teramano, del Pescarese e del Chietino, mentre annuvolamenti interesseranno la Marsica, l’Aquilano, l’Alto Sangro e la Valle Peligna. Nel corso della mattinata è previsto un graduale aumento della nuvolosità ad iniziare dalle aree interne, con possibili precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco. Tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio annuvolamenti consistenti tenderanno a manifestarsi sulle zone montuose e sul versante adriatico, dove saranno possibili rovesci e temporali, localmente di moderata intensità, inizialmente più probabili nel Teramano e sull’Alto Aquilano, in estensione verso la Valle Peligna, il Pescarese e il Chietino, specie entro il tardo pomeriggio e in serata. Una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni è prevista in serata-nottata e nel corso della mattinata di venerdì.
Temperature: In diminuzione, specie nella seconda metà della giornata.
Venti: Deboli occidentali sulle zone interne e montuose, orientali o nord-orientali altrove, in rinforzo nel corso della giornata. Nel pomeriggio non si escludono forti raffiche di vento sul versante adriatico, specie durante i temporali.
Mare: Poco mosso al mattino, moto ondoso in aumento nel corso della giornata.
Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo