Per l’Abruzzo il meteo prevede condizioni generali di cielo molto nuvoloso o coperto, con rovesci diffusi su gran parte del territorio regionale.
I fenomeni saranno più frequenti e intensi sul settore orientale, sulle zone pedemontane e collinari che si affacciano sul versante adriatico e lungo la fascia costiera, occasionalmente a carattere temporalesco. Nevicate sui rilievi al disopra dei 1200-1400 metri. Dal tardo pomeriggio-sera è prevista una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni ad iniziare dal Teramano e dall’alto Aquilano, in estensione verso le restanti zone entro la nottata e nella mattinata di mercoledì.
Un nuovo aumento dell’instabilità è atteso nel pomeriggio di mercoledì, specie sulle zone interne e sul settore occidentale, dove non mancheranno annuvolamenti e possibilità di rovesci, anche a carattere temporalesco.
Temperature in ulteriore diminuzione, specie nei valori massimi. Venti moderati dai quadranti nord-orientali con possibili rinforzi lungo la fascia costiera. Mare molto mosso o agitato con possibili mareggiate, attenzione.
Giovanni De Palma
esperto meteo