Le previsioni meteo in Abruzzo di venerdì 8 settembre del tecnico meteorologo, Giovanni De Palma
SITUAZIONE: Sulla nostra penisola il tempo è in ulteriore miglioramento a causa della progressiva espansione di un promontorio di alta pressione che, dall’Europa centrale, si estenderà gradualmente verso le nostre regioni, favorendo condizioni di tempo stabile e temperature in ulteriore aumento, con valori che si porteranno nuovamente al disopra delle medie stagionali. Le estreme regioni meridionali continueranno ad essere interessate da condizioni di instabilità, in particolare sulla Sicilia e sulla Calabria ionica con annuvolamenti, rovesci e possibilità di temporali, in graduale miglioramento soprattutto nel fine settimana. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano, inoltre, la persistenza di condizioni di stabilità anche nei primi giorni della prossima settimana, con temperature in aumento e valori che si manterranno al disopra delle medie del periodo.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni di tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso al mattino, tuttavia nel pomeriggio saranno possibili addensamenti sulle zone interne e montuose, specie nell’Aquilano, sui rilievi Marsicani e sull’Alto Sangro dove, occasionalmente, saranno possibili addensamenti consistenti associati a rovesci sparsi, perlopiù localizzati sulle zone montuose ma in attenuazione in serata e in nottata. Tempo stabile e temperature in aumento nel fine settimana.
Temperature: In aumento, specie nei valori massimi.
Venti: Deboli dai quadranti settentrionali con residui rinforzi lungo la fascia costiera, specie durante le ore centrali della giornata.
Mare: Generalmente mosso.
Giovanni De Palma – Abruzzometeo.org