Dalle previsioni meteo per l’Abruzzo emerge un sostanziale miglioramento delle condizioni atmosferiche.
SITUAZIONE. Sulla nostra penisola il tempo è in miglioramento. Dopo le piogge che hanno interessato gran parte delle regioni centrali, la perturbazione di origine atlantica tende a spostarsi ulteriormente verso la Grecia, favorendo una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni su Marche, Abruzzo e, nelle prossime ore, Molise. Al mattino saranno ancora presenti annuvolamenti su Marsica, Valle Peligna, Alto Sangro, nel Chietino e sul vicino Molise, con possibili residui fenomeni, tuttavia la tendenza è verso un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche. Tuttavia dal pomeriggio, potranno tornare a formarsi addensamenti sui rilievi Marsicani, associati a rovesci localmente a carattere temporalesco, in estensione verso il vicino Lazio ma in attenuazione entro la serata. Non si prevedono sostanziali variazioni nei prossimi giorni. Nel fine settimana il tempo risulterà stabile ma con possibili annuvolamenti, mentre addensamenti pomeridiani potranno manifestarsi sulle zone montuose, dove non si escludono occasionali rovesci, in attenuazione in serata e in nottata.
Alla base dei dati attuali, inoltre, sembra possibile un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche nel corso della prossima settimana, a causa dell’arrivo di sistemi nuvolosi di origine atlantica.
PREVISIONE. Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso, con ampie schiarite nel Teramano, Pescarese e Alto Aquilano, mentre annuvolamenti saranno ancora presenti nel Chietino, sulla Valle Peligna, sulla Marsica e sull’Alto Sangro, con possibili residue precipitazioni in attenuazione nel corso della mattinata. Nel pomeriggio saranno possibili nuovi addensamenti sui rilievi Marsicani, localmente associati a rovesci, in estensione verso il vicino Lazio, ma in attenuazione in serata e nottata. Un ulteriore miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto nel pomeriggio-sera e nel corso della giornata di venerdì.
Temperature stazionarie o in lieve aumento, specie nei valori massimi.
Venti deboli dai quadranti settentrionali con possibili residui rinforzi lungo la fascia costiera e collinare.
Mare generalmente mosso.
Giovanni De Palma, esperto meteo