Le previsioni meteo Abruzzo per oggi, lunedì 7 aprile

Le previsioni meteo Abruzzo oggi delineano cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso per la presenza di nubi in arrivo dai Balcani

Nelle prossime ore un residuo afflusso di masse d’aria fredda dai Balcani favorirà un ulteriore calo delle temperature e annuvolamenti su gran parte delle regioni centro-meridionali

SITUAZIONE. L’Italia è interessata dall’arrivo, anche se marginale, di masse d’aria fredda provenienti dai vicini Balcani e dall’Europa orientale. Nella giornata di ieri hanno favorito annuvolamenti e fenomeni di instabilità al centro-sud e un generale calo delle temperature a causa dei venti di Grecale in rinforzo. Nelle prossime ore le regioni adriatiche continueranno ad essere interessate da venti di Grecale, con ulteriore calo delle temperature e annuvolamenti, ma senza fenomeni di rilievo.

Non si escludono addensamenti consistenti sul versante adriatico associati a rovesci sparsi. Da mercoledì masse d’aria umida di origine atlantica inizieranno a confluire con l’aria fredda in arrivo dai Balcani e, di conseguenza, saranno possibili addensamenti e rovesci sparsi al nord e, marginalmente, sulle regioni centrali. È atteso un graduale aumento dell’instabilità pomeridiana, specie sulle zone montuose ma, al momento, non si intravedono peggioramenti consistenti fino alla fine della settimana, almeno stando agli ultimi dati a disposizione.

PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso; le nubi medio-alte e stratificate in arrivo dai Balcani non produrranno fenomeni di rilievo. Addensamenti consistenti saranno possibili a ridosso dei rilievi che si affacciano sul versante adriatico e, localmente, anche lungo la fascia costiera e collinare. La probabilità di precipitazioni risulterà piuttosto bassa, ma non del tutto esclusa. Nella giornata di martedì saranno ancora presenti annuvolamenti su gran parte del territorio regionale, con ampie schiarite a partire dal pomeriggio.

Temperature in ulteriore diminuzione, specie nei valori minimi.

Venti moderati dai quadranti nord-orientali con rinforzi nel Chietino, in particolare nel Vastese.

Mare generalmente molto mosso o agitato.

Previsioni meteo a cura di Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo