La nostra penisola continua ad essere interessata da un promontorio di alta pressione di matrice nord africana che, nelle prossime ore e nei prossimi giorni, tenderà ad espandersi ulteriormente verso le nostre regioni, specie al centro-sud e sulla Sardegna
Sarà favorito un ulteriore generale aumento delle temperature, mentre le regioni settentrionali, le zone alpine in particolare, sarà interessate de infiltrazioni di aria fresca di origine atlantica che potranno dar luogo allo sviluppo di forti temporali che, a loro volta, potrebbero spingersi fin verso le aree di pianura entro la serata-nottata. Sulle nostre regioni centrali il caldo tenderà ulteriormente ad intensificarsi nelle prossime ore e, soprattutto, tra mercoledì e giovedì, a causa del probabile rinforzo dei venti di Libeccio, con probabile Garbino sul versante adriatico e conseguenti temperature molto elevate sui settori adriatici di Abruzzo, Molise e Puglia. In particolare, tra mercoledì e giovedì i termometri potranno raggiungere e localmente superare i +38°C/+41°C, specie nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico, mentre di notte le temperature continueranno a mantenersi su valori molto elevati, specie in caso di venti di Libeccio (Garbino). Lieve calo termico nella giornata di venerdì, tuttavia gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici evidenziano una nuova risalita di aria calda al centro-sud nel fine settimana e nei primi giorni della prossima settimana: situazione questa che, se confermata, potrà favorire temperature massime over 40°C su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia.
PREVISIONE: In Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con temperature e tassi di umidità in ulteriore aumento. Previsti valori massimi intorno ai +37°C/+39°C nell’Aquilano e sulla Valle Peligna in particolare, +36°C/+39°C nelle principali valli che si affacciano sul versante adriatico; valori massimi meno elevati lungo le aree costiere e sulle zone collinari prossime alla costa ma con tassi di umidità in aumento. Poche novità nei prossimi giorni anche se, tra domani e giovedì, le temperature potrebbero subire un ulteriore aumento a causa del probabile rinforzo dei venti di Libeccio (Garbino), con punte massime che potrebbero superare agevolmente i +40°C anche sul versante adriatico.
Temperature: In ulteriore aumento, specie nei valori massimi. Afa in intensificazione lungo le aree costiere. Venti: Deboli a regime di brezza. Mare: Generalmente calmo o quasi calmo. Localmente poco mosso durante le ore centrali della giornata.
— Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo