Le previsioni meteo in Abruzzo di sabato 23 e domenica 24 aprile, all’insegna dell’alta pressione ma con possibili annuvolamenti
Sulla nostra penisola il tempo è decisamente migliorato rispetto alla giornata di ieri, la situazione meteorologica è caratterizzata da un temporaneo aumento della pressione che, nelle prossime ore, garantirà condizioni di tempo stabile ma con possibili annuvolamenti, mentre una nuova perturbazione atlantica, attualmente posizionata sulla penisola iberica, si estenderà gradualmente verso le nostre regioni centro-settentrionali tra domenica e lunedì, favorendo un nuovo aumento dell’instabilità anche sulle nostre regioni centrali, in particolare sulle Marche e sull’Abruzzo. Nelle prossime ore splenderà il sole sulle regioni centrali ma, a causa dell’avvicinamento del sistema nuvoloso atteso nella giornata di domenica, masse d’aria calda tenderanno ad estendersi verso le nostre regioni centro-meridionali, favorendo un generale ma temporaneo aumento delle temperature nelle prossime ore. Tornerà anche la sabbia in sospensione in quota, tra il pomeriggio e la serata, mentre nella mattinata di domenica annuvolamenti e occasionali rovesci sono attesi sulle zone interne ed appenniniche, in attesa dell’arrivo della perturbazione al nord e su parte delle regioni centrali nel tardo pomeriggio-sera. Nella giornata di lunedì sono attese schiarite al mattino, tuttavia permarranno condizioni di instabilità che si manifesteranno durante le ore centrali della giornata e nel corso del pomeriggio, specie sulle zone appenniniche di Marche e Abruzzo, con possibilità di temporali, in estensione verso il settore adriatico entro il tardo pomeriggio. A seguire è previsto un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche.
PREVISIONE: Sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso con possibili annuvolamenti sulle zone interne, tuttavia la tendenza è verso un graduale aumento della nuvolosità (e sabbia in sospensione) in serata-nottata e nelle prime ore della mattinata di domenica, con possibili rovesci, specie sulle zone montuose, sulla Marsica e sull’Alto Sangro. Nubi in aumento nel pomeriggio-sera di domenica con possibili rovesci, specie nell’Aquilano, sulle zone montuose e nel Teramano.
Temperature: In temporaneo aumento, anche sensibile sul settore adriatico, specie nel pomeriggio-sera. In graduale diminuzione domenica pomeriggio-sera.
Venti: Deboli al mattino, in rinforzo dai quadranti sud-orientali, specie lungo la fascia costiera nel corso del pomeriggio.
Mare: Poco mosso al mattino, moto ondoso in aumento nel pomeriggio.
Previsioni di Giovanni De Palma