Le previsioni meteo per l’Abruzzo delineano annuvolamenti sparsi soprattutto sulle zone interne; dal pomeriggio possibili addensamenti associati a rovesci. Deciso rinforzo dei venti
SITUAZIONE. Sull’Italia il tempo è in peggioramento, in particolare al nord, sulla Liguria e sulla Toscana; nelle prossime ore sono attesi rovesci e forti temporali a causa dell’avvicinamento di un’intensa perturbazione atlantica, accompagnata da un deciso rinforzo dei venti dai quadranti meridionali che interesseranno soprattutto il centro-sud, con temperature in generale aumento. Il peggioramento si estenderà anche sulle regioni centrali tra venerdì e sabato, in particolare sulle zone interne e montuose, mentre forti venti di Libeccio (Garbino impetuoso sul versante adriatico) tenderanno ad interessare le Marche, l’Abruzzo e il Molise; forti rovesci, anche a carattere temporalesco, potranno estendersi al settore adriatico, anche se la probabilità di fenomeni risulterà più elevata su quello occidentale, in particolare su Abruzzo e Molise. Una graduale attenuazione della nuvolosità, dei fenomeni e dei venti è prevista da domenica, con probabili ampie schiarite anche se, alla base dei dati attuali, una nuova perturbazione sembra destinata a raggiungere la penisola nei primi giorni della prossima settimana.
PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso, annuvolamenti consistenti soprattutto sulle zone interne dove dal pomeriggio saranno possibili addensamenti associati a rovesci sparsi, accompagnati da un deciso rinforzo dei venti di Libeccio che si estenderà anche verso il settore adriatico, con probabile Garbino impetuoso sulle zone pedecollinari che si affacciano sullo stesso versante adriatico e, localmente, anche lungo le aree costiere; raffiche localmente superiori ai 70-90 Km/h, specie sulle zone montuose, pedemontane e collinari, in particolare dal tardo pomeriggio-sera, in nottata e nel corso della giornata di venerdì.
Temperature stazionarie al mattino, in graduale aumento nel pomeriggio-sera, specie sul versante adriatico.
Venti deboli di direzione variabile o sud-orientali al mattino sul settore adriatico, occidentali sulle zone interne e montuose. Dal pomeriggio-sera tenderanno a provenire dai quadranti sud-occidentali, rinforzando, con Garbino sul versante adriatico.
Mare generalmente mosso o molto mosso, specie il settore centrale dell’Adriatico, localmente poco mosso sottocosta.
Giovanni De Palma, AbruzzoMeteo