Sull’Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente nuvoloso o molto nuvoloso; possibili precipitazioni a carattere sparso nelle zone interne
SITUAZIONE. L’Italia continua ad essere interessata dal transito di corpi nuvolosi provenienti dal Mediterraneo Occidentale che, nel corso delle prossime ore, continueranno a favorire annuvolamenti su gran parte delle regioni centrali. Non si escludono occasionali precipitazioni a carattere sparso, più probabili nella seconda metà della giornata. Il promontorio di alta pressione di matrice nordafricana tenderà gradualmente ad attenuarsi nel corso della giornata, soprattutto al centro-nord, favorendo l’avvicinamento di una perturbazione proveniente dal Mediterraneo Occidentale che, tra mercoledì e giovedì, attraverserà anche le regioni centro-settentrionali determinando il graduale aumento dell’instabilità. Una nuova perturbazione atlantica sembra destinata a raggiungere la nostra penisola nel corso del fine settimana, con probabile deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche e temperature in generale diminuzione.
PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni generali di cielo prevalentemente nuvoloso o molto nuvoloso con possibili occasionali precipitazioni a carattere sparso, più probabili sulle zone interne e montuose. La nuvolosità tenderà gradualmente ad attenuarsi sul versante adriatico tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio, probabili le schiarite. Un nuovo graduale aumento della nuvolosità è previsto a partire dalle prime ore della giornata di mercoledì, ad iniziare dalle zone interne in estensione verso il settore adriatico.
Temperature stazionarie al mattino con valori ben al disopra delle medie stagionali, in calo nella seconda metà della giornata.
Venti moderati dai quadranti occidentali o sud-occidentali sulle zone montuose e pedemontane che si affacciano sul versante adriatico. Orientali o sud-orientali lungo la fascia costiera.
Mare generalmente quasi calmo o poco mosso.
Giovanni De Palma, AbruzzoMeteo