Sull’Abruzzo cielo nuvoloso o molto nuvoloso; precipitazioni sparse probabili nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino. Neve sui rilievi sopra 1200 metri
SITUAZIONE. L’Italia continua a essere interessata da condizioni di instabilità che si manifestano soprattutto sul medio-basso versante adriatico e al meridione, dove vengono segnalati rovesci e manifestazioni temporalesche. Graduale miglioramento dalle prossime ore, a iniziare dalle regioni centrali. Il miglioramento proseguirà nei prossimi giorni grazie alla rimonta di un promontorio di alta pressione che, alla base dei dati attuali, dal Mediterraneo occidentale si espanderà verso la nostra penisola garantendo condizioni di tempo stabile e temperature in progressivo aumento. Tuttavia non mancheranno annuvolamenti, molto probabilmente nelle giornate di venerdì e sabato, a causa del transito di un debole sistema nuvoloso, ma si tratta di una tendenza da confermare nei prossimi aggiornamenti.
PREVISIONE. Sull’Abruzzo si prevedono condizioni iniziali di cielo nuvoloso o molto nuvoloso con precipitazioni sparse, più probabili nel Teramano, nel Pescarese e nel Chietino, nevose sui rilievi al disopra dei 1200-1400 metri. Una graduale attenuazione della nuvolosità e dei fenomeni è prevista nel corso della mattinata, a iniziare dal Teramano, successivamente in estensione verso le restanti. Nel corso del pomeriggio saranno possibili addensamenti consistenti a ridosso dei rilievi, con possibili rovesci sparsi, nevosi sulle zone montuose, in miglioramento dalla serata e nella giornata di mercoledì.
Temperature in diminuzione, specie nei valori massimi. In aumento a partire dalla giornata di mercoledì.
Venti deboli dai quadranti settentrionali con rinforzi lungo la fascia costiera.
Mare generalmente mosso.
Giovanni De Palma – AbruzzoMeteo